Lo striscione omofobo nel Campus di Pesaro: pericoloso atto di integralismo

Questa mattina nel Campus scolastico di Pesaro è comparso uno striscione inneggiante a ”Dominique Venner martire d’Europa”, l’uomo che si è suicidato a Notre Dame di Parigi contro le nozze gay in Francia. L’affissione dello striscione è stata rivendicata la notte scorsa da militanti di Lotta studentesca, movimento di estrema destra.

Noi di Arcigay Agorà non intendiamo commentare il gesto dell’uomo che si è tolto la vita in Francia, preferiamo invece segnalare come atto politico grave ed estremamente preoccupante che una associazione studentesca inneggi al suicidio. Un parallelo preoccupante con le organizzazioni integraliste islamiche, che spingono al suicidio-omicidio i giovani studiosi del Corano in nome di falsi ideali.

Il 17 maggio scorso, Giornata internazionale contro l’omofobia, laPresidente della Camera Laura Boldrini ha ricordato che gli atti criminosi motivati da omofobia stanno crescendo in Italia, mentre ilPresidente del Senato Pietro Grasso ha invitato ad aiutare gli omofobi, che sono i veri malati.

L’integralismo religioso, l’estremismo politico, la xenofobia, l’omofobia, sono tutti sintomi di una stessa malattia che si chiama ignoranza. E’ questa malattia che dobbiamo combattere, e troppo spesso noi del mondo delle associazioni siamo lasciati soli dalle istituzioni. In Italia ad esempio non esiste ancora una legge che preveda pene contro l’omofobia intesa come atto violento e/o incitamento all’odio, come avviene invece nella gran parte dei paesi europei.