Onda Pride 2015: tra giugno luglio 15 città mobilitate per i diritti

Al via la campagna nazionale “IT’S #HUMAN PRIDE!”

3 Tania 39 anni - Attivista dolce testarda favolosa valdese moglie trans #human

In questo 2015 ancora senza diritti per le persone lgbtqi in Italia, saranno in tutto quindici le città che tra giugno e luglio saranno attraversate dall’Onda Pride, la grande mobilitazione dell’orgoglio che chiede riconoscimento e diritti per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, quel e intersessuali. “It’s #HUMAN Pride” è lo slogan che unisce le quindici tappe di questa Onda, che partirà il 6 giugno da Verona, Pavia e Benevento fino ad arrivare a Reggio Calabria il 1° agosto, dopo aver attraversato tutto il paese: il 13 giugno a Roma, il 27 giugno a Torino, Milano, Bologna, Perugia, Palermo, Cagliari, il 4 luglio a  Foggia, Genova e Catania, l’11 luglio a Napoli. Darà il “la” alla mobilitazione il festival Cromatica, prima kermesse di cori lgbt in Italia, in programma a Bologna il 30 e 31 maggio.

“Scendendo in piazza, sollevando lungo tutto il Paese l’onda dell’orgoglio – si legge nel documento politico sottoscritto dai 15 comitati territoriali –  prendiamo parola per rivendicare il diritto a una piena cittadinanza in Italia per le persone gay,  lesbiche, transgender, bisessuali, queer, intersessuali. Servono leggi che parlino di uguaglianza, di laicità, di autodeterminazione. Servono azioni concrete di contrasto ai crimini e alle parole d’odio, alle discriminazioni,  alla messa ai margini; servono una cultura delle differenze e  una nuova educazione alle affettività; servono scuole inclusive e al sicuro dalle manipolazioni dei poteri forti, luoghi sani in cui investire sulle future generazioni di cittadini e cittadine; e servono politiche del lavoro  che sappiano farsi carico della diversità e valorizzarla, anziché considerarla un ostacolo per l’accesso”.

Quindici Pride, un solo grido: “It’s #HUMAN Pride!”. Non un grido di sofferenza, ma un grido d’orgoglio. Un grido assertivo, non aggressivo. Un grido per qualcosa e non contro qualcuno. Questo grido caratterizza la campagna nazionale “It’s #HUMAN Pride!”, che scandirà i giorni che ci separano dalla mobilitazione e la accompagnerà nelle sue tappe. La campagna racconterà  le storie vere di persone di ogni genere e orientamento sessuale. Le storie, assieme al documento politico, ai video e a tutte le informazioni relative ai quindici Pride,  sono consultabili online sul sito www.ondapride.it

Sito web: www.ondapride.it
Pagina facebook ufficiale: www.facebook.com/OndaPrideItalia
Trailer: www.youtube.com/watch?v=H7U3dfcNjLI