Lotta all'AIDS
GAY BRIDE EXPO

Pubblicazioni

Le pubblicazioni di Arcigay suddivise per argomento:

[Adolescenti e coming out | Scuola e bullismo | Immigrazione | Formazione associativa | Omofobia e discriminazione | Salute e lotta all’hiv-aids | Sociologia| Turismo]

Adolescenti e Coming out

Gay in Alto Adige

Editore:Centaurus – Iniziativa Omosessuale Sudtirolese (Comitato provinciale Arcigay), via Galileo Galilei 4/a, Bolzano.
Autori: Manfred Burger, Christoph Thaler, Kurt Wieser.

Info: “Gay in Alto Adige” vuol essere un opuscolo informativo rivolto a uomini di tutte le fasce di età e in particolare ai giovani che scoprono di sentirsi attratti da persone del loro stesso sesso. È diretto inoltre ai loro genitori, amici ed amiche, agli operatori e alle operatrici del settore giovanile , a educatori ed educatrici, insegnanti e a tutti/e coloro che – consciamente o inconsciamente – lavorano a contatto con giovani omosessuali.

Download:

Sotto lo stesso cuore

Editore: s.e., s.d.
Autori: Fernando D’Aniello, Fabio Saccà
Illustrazioni: Macaione Angela
Fotografie: Arcigay
Copertina e progetto grafico: Filippo Riniolo

Info: Opuscolo per studenti e giovani sul sesso e la sessualità. Contiene informazioni preparate da esperti sulla prevenzione, la contraccezione, gli
orientamenti sessuali , ma anche un rapido manuale di educazione sessuale, scritto da studenti per studenti privo di pregiudizio e che racconta tutti gli orientamenti.

Download:

 

[torna a inizio pagina]

Scuola e bullismo

Report finale della ricerca nazionale sul bullismo omofobico nelle scuole superiori italiane

Editore: Arcigay, 2010.
Testi: Gabriele Prati, Marco Coppola, Fabio Saccà
Grafica: Emilia Franchini – ef9hi.org
Supervisore Scientifico: Gabriele Prati
Responsabili progetto:Marco Coppola, Fabio Saccà

Info:Prima di questa ricerca non esistevano in Italia dati che ci potessero dare un’idea della diffusione del problema del bullismo omofobico. Questo progetto di ricerca ha investigato la presenza e le tipologie di bullismo omofobico presenti nella scuola italiana, raccogliendo una casistica di episodi di bullismo omofobico e studiando l’omofobia negli studenti e nel personale scolastico.
Si è inoltre identificata la terminologia adottata dagli studenti italiani per denigrare gay e lesbiche, ricavando dati sui comportamenti attuati dal personale scolastico in caso di bullismo omofobico.
A tale proposito sono state effettuate due ricerche:una di tipo qualitativo con lo scopo di investigare le forme di bullismo omofobico vissute dalle vittime raccogliendone una casistica e l’altra di tipo quantitativo con lo scopo di rilevare la diffusione del bullismo omofobico nella scuola italiana.

Download:

Il bullismo omofobico a scuola. Vademecum per studentesse e studenti

Editore: Arcigay, 2010
Testi: Gianluca Paudice, Fabio Saccà
Grafica: Giacomo Guccinelli
Supervisore scientifico: Gabriele Prati
Responsabili progetto: Marco Coppola, Fabio Saccà

Info: Questo libretto parla di noi ragazze e ragazzi. Ti invitiamo a sfogliarlo. La scuola non è solo il posto in cui apprendere nozioni, ma è anche un luogo in cui incontriamo “gli altri”e dove impariamo a starci insieme. In questo percorso, troveremo tante cose che ci accomunano quante che ci rendono differenti gli uni dagli altri. Ecco, questo libretto parla proprio di questo, di ciò che ci rende simili e di ciò che ci rende unici. Da una parte le ricchezze ci arricchiscono, ma dall’altra ci possono anche allontanare e discriminare. Dipende tutto da quanto sappiamo metterci in gioco, e provare a conoscerci meglio…

Download:

Zaino in spalla! Manuale per operatrici e operatori sui temi dell’educazione alle differenze e il bullismo omofobico a scuola

Editore:Arcigay, 2010
Testi: Fabio Saccà, Matteo Martelli, Ambra Guarnieri, Marco Coppola
Grafica: Emilia Franchini – ef9hi.org
Supervisore Scientifico: Gabriele Prati
Responsabili progetto: Marco Coppola, Fabio Saccà

Info: Il bagaglio conoscitivo sviluppato da Arcigay in più di 20 anni è alla base delle numerose attività formative realizzate dall’associazione, che hanno l’obiettivo primario di informare, sensibilizzare e divulgare l’educazione al rispetto delle differenze legate all’orientamento sessuale. Questo manuale spiega il nostro approccio educativo, secondo metodologie non formali, e si rivolge a tutti gli operatori e le operatrici di organizzazioni e associazioni che operano nelle scuole, indipendentemente dal livello di esperienza nella conduzione di gruppi o di attività laboratoriali nelle scuole, e che vogliano affrontare il tema del bullismo omofobico.

Download:

Bullismo nelle scuole, manuale di sopravvivenza

Editore: Arcigay, 2008.
Autori: Miles Gualdi, Matteo Martelli, Wolfgang Wilhelm, Robert Biedron’
Illustrazioni: Giulia Argnani
Progetto grafico: ef9hi.org.
Stampa: Tipografia Negri.

Info: Questo opuscolo è pensato per i giovani, per dare informazioni, idee e suggerimenti pratici sul bullismo. Ci concentreremo in particolare, ma non solo, sul bullismo omofobo (cioè sulla violenza verso chi è o è percepito come omosessuale). Ma ciò che succede tra i bulli e chi subisce le loro violenze non cambia a seconda delle ragioni con cui i bulli “giustificano” il proprio comportamento (omofobia, razzismo, sessismo, antisemitismo ecc). Quindi i consigli che diamo sono utili in tutte le situazioni.

Download:

Bullismo nelle scuole, manuale per insegnanti

Editore: Arcigay, 2008
Autori: Miles Gualdi (Arcigay Italia), Matteo Martelli (Arcigay Italia), Wolfgang Wilhelm (WASt Città di Vienna, Austria), Robert Biedron’ (Kampania Przeciw Homofobii, Polonia) sulla base del materiale prodotto da Margherita Graglia (psicoterapeuta), Luca Pietrantoni (psicologo, Università degli Studi di Bologna).

Info: Il Progetto Schoolmates nasce dall’iniziativa di Arcigay, l’ufficio Anti-discriminazioni del Comune di Vienna, l’associazione polacca KPH (Campagna Contro l’Omofobia) con la partecipazione dell’Organizzazione non governativa spagnola Colegas. Il progetto è stato co-finanziato della Commissione Europea all’interno del programma Daphne II. Obiettivo del progetto è di fornire al personale scolastico e agli studenti strumenti e competenze che aiutino a prevenire o gestire comportamenti di violenza psicologica, verbale o fisica contro chiunque sia bersaglio di bullismo.

Download:

Bullismo nelle scuole, manuale operatori

Editore: Arcigay, 2008
Autori: Emanuele Pullega, Miles Gualdi (Arcigay Italy), Matteo Martelli (Arcigay Italy), Wolfgang Wilhelm (WASt City of Vienna, Austria).
Illustrazioni: Giulia Argnani, ef9hi.org
Progetto grafico: ef9hi.org
Stampa: Tipografia Negri

Info: Tra il 2006 ed il 2008, Arcigay ha organizzato nelle scuole superiori di Bologna, Modena e Reggio Emilia 7 laboratori contro il bullismo nel quadro del progetto europeo Schoolmates, di cui è stato promotore e capofila. Parallelamente, le organizzazioni partner del progetto hanno organizzato e testato gli stessi laboratori nelle scuole di Madrid, Varsavia e Vienna. Con questa pubblicazione vogliamo rendere disponibili a tutti gli operatori e le operatrici gli strumenti, gli esercizi ed il materiale che abbiamo utilizzato nelle classi, di modo che chi è interessato possa riproporli.

Download:

Una scuola arcobaleno

Editore: Arcigay, 2007
Autori: Fabio Astrobello, Simone Corsi, Fabio Saccà e Lorenzo Trapani.

Info: Da Giugno 2007, la Rete Giovani di Arcigay e le associazioni studentesche nazionali Rete Degli Studenti, Studenti di Sinistra, Unione degli Studenti e Unione degli Universitari si sono impegnate a cooperare in progetti per migliorare l’inclusione sociale delle studentesse e degli studenti Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender (LGBT). Questa guida è rivolta studenti delle scuole medie superiori italiane e ai loro rappresentanti. Essa contiene alcune indicazioni fondamentali per promuovere all’interno della scuola momenti di formazione dedicati alle tematiche LGBT, al bullismo, all’omofobia, alle diversità in generale. Più informazioni qui.

Download:

 

[torna a inizio pagina]

Formazione associativa

Le gaie conversazioni

Collana: Quaderni di educazione non formale – I°
Editore: Arcigay Catania – Via Vittorio Emanuele 245 – Catania
Autori: Filippo Alessandro Motta, Gian Piero Carlo Milani

Info: Inquadramento dell’impiego di metodologie non formali per la formazione di volontarie e volontari

Download:

 

[torna a inizio pagina]

Immigrazione

IO, Immigrazione e omosessualità, Diritti e salute

Editore: Arcigay, 2008
Autori: Miles Gualdi, Giorgio Dell’Amico

Info: breve guida alla salute rivolta prevalentemente a persone extracomunitarie presenti in Italia che sono gay, lesbiche e transessuali o, più in generale, che hanno rapporti con persone dello stesso sesso.

This brief guide is prevalently addressed to non-EU individuals present in Italy who are gay, lesbian, and transsexual or, generally, those who have relationships with individuals of the same sex.
It is available in Italian, English, Chinese, French and Arab.

Download:
La pubblicazione in italiano, in formato PDF, è scaricabile in varie lingue

IO, Immigrazioni e omosessualità. Tracce per operatrici e operatori

Editore: Arcigay, 2008
Autori: Miles Gualdi, Giorgio Dell’Amico.
Interventi: Luca Pietrantoni (università di Bologna), Salvatore Geraci (Caritas), Gianfranco Schiavone (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione), Cathy La Torre (Centro Europeo di Studi sulle Discriminazioni).

Info: La pubblicazione è stata realizzata nel quadro del progetto “Nuovi approcci nel campo dell’integrazione dei migranti residenti in Italia: l’aiuto ai migranti lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (LGBT)”, realizzato da Arcigay col supporto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. IO raccoglie e presenta gli estratti degli interventi del seminario di formazione tenutosi a Bologna, nell’ottobre 2008. Il seminario, come questo materiale, è stato pensato per operatori e operatrici di servizi pubblici e privati rivolti a migranti, per aprire una riflessione, nuova in Italia, sulla condizione dei migranti LGBT.

Download:

IO, immigrazione e omosessualità. Tracce per volontarie e volontari

Editore: Arcigay, 2008
Autori: Miles Gualdi, Giorgio Dell’Amico.

Info: La pubblicazione raccoglie e presenta gli estratti degli interventi dei due seminari di formazione realizzati a Bologna e Napoli nel 2008. I seminari, come questo materiale, sono stati pensati per volontarie e volontari delle associazioni LGBT italiane per aprire una riflessione, nuova in Italia, sul grado di inclusività che le organizzazioni LGBT hanno verso persone che provengono da culture diverse da quella occidentale. Ha lo scopo di dare alcuni spunti sull’identità omo-bisessuale, su com’è vissuta da chi non condivide l’identità uomo-gay o donna-lesbica come si è strutturata negli ultimi decenni in Europa, di dare alcune informazioni sulle regole per la protezione internazionale e una panoramica sulla normativa antidiscriminazione. La seconda parte della pubblicazione è in particolare dedicata al report della ricerca IO, Immigrazioni e Omosessualità, la prima ricerca italiana che ha studiato a livello nazionale il percorso di integrazione delle persone straniere LGBT.

Download:

 

[torna a inizio pagina]

Omofobia e discriminazione

Report finale di Io sono io lavoro

Autore: Raffaele Lelleri (a cura di)
Editore: Arcigay, 2011.

Info: Rapporto finale del progetto Io sono io lavoro. Contiene i dati quali-quantitadivi della ricerca nazionale svolta da Arcigay, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, sulla discriminazione sul lavoro di omosessuali, bisessuali e transessuali. E’ la prima ricerca specifica sull’argomento mai condotta in Italia.
I dati offerti scattano una fotografia nitida su di un fenomeno allarmante e invisibile e aiutano a tracciare ipotesi su possibili strategie di prevenzione. Tra le prime azioni utili suggerite quella dell’informazione sul luogo di lavoro: gay, lesbiche e trans si trovano sempre senza appigli e soli di fronte alla discriminazione sul lavoro.

Download:

Report: Omofobia in Italia 2011

Autore: Stefano Bolognini (a cura di)

Info: In Italia non esiste alcuna legge a contrassto dei reati commessi in odio a persone omosessuali, bisessuali e transgender. È di conseguenza impossibile avere una rilevazione statistica attendibile, o reperire informazioni ufficiali da parte delle Forze dell’ordine in merito a reati di carattere omofobico, semplicemente perché non esiste una specifica fattispecie di reato.
Per questo Arcigay ogni anno raccoglie e pubblica una rassegna stampa dei principali casi di omofobia, discriminazione e violenza ai danni delle persone lgbt comparse sulla stampa nazionale. Il lavoro, che non hanno alcun valore statistico vuole aprire uno scorcio su di una realtà ancora troppo spesso taciuta.

Download:
Il report, in formato PDF, è disponibile per varie annualità

 

[torna a inizio pagina]

Salute e lotta all’hiv-aids

 

Pratiche positive

Editore: Arcigay, 2013
Autori: Gabriele Prati (a cura di)

Info: Report finale, manuale volontari e manuale sanitari realizzati del progetto Pratiche Positive, finanziato con il contributo del fondo per l’associazionismo del Ministero del Lavoro. Il progetto indaga il rapporto tra il paziente Lgbt (lesbica, gay, bis ex e trans) e le istituzioni sociosanitarie con riferimento al doppio stigma, il primo relativo allo stato sierologico, il secondo all’identità di genere o all’orientamento sessuale.

Download:

Sesso, rischi e sicurezza.Giovani e malattie sessualmente trasmissibili dai dati alle analisi dei risultati

Editore:Arcigay Torino, 2011
Autori: AA. VV.

Info: Report di un progetto sugli stili di vita che andrà ad analizzare le conoscenze della popolazione giovanile torinese sul
sesso e sui rischi derivanti da cattive pratiche o da rapporti a rischio.

Download:

Pazienti imprevisti. Pratica medica e orientamento sessuale

Editore: Arcigay, ISS, febbraio 2008
Autori: Luca Pietrantoni, Margherita Graglia, Raffaele Lelleri

Info: Gli studi mostrano che gran parte dei gay, delle lesbiche e dei bisessuali non svela il proprio orientamento sessuale al proprio medico. Questa guida non suggerisce un trattamento differenziato per gay e lesbiche, ma promuove un’assistenza sanitaria sensibile alle differenze individuali, un approccio, in altre parole, centrato sul paziente.

Download:

MoDi Di. Sesso e salute di lesbiche, gay, bisessuali oggi in Italia

Editore: Arcigay, 2003.
Autori: Raffaele Lelleri, Luca Pietrantoni, Margherita Graglia, Luigi Palestini, Cristina Chiari

Info: MODI DI è la prima ricerca estensiva sulla salute delle persone lesbiche, omosessuali e bisessuali realizzata in Italia. Questa brochure presenta i principali risultati conseguiti ed offre ai professionisti sociosanitari una serie di riscontri atti a migliorare la qualità del proprio lavoro nei confronti di una fascia di popolazione spesso invisibile o non compresa appieno.

Download:

 

[torna a inizio pagina]

Sociologia

Il sorriso di Afrodite, rapporto sulla condizione omosessuale in Italia

Editore: Vallecchi, Firenze 1991.

Info:Il sorriso di Afrodite è la prima ricerca sociologica apparsa in Italia sulla condizione degli omosessuali. Pubblica i risultati di un sondaggio condotto da Ispes (in collaborazione con Arcigay) nel 1990. La ricerca indaga il vissuto dell’omosessuale (La scoperta, La paura, Politica, Associazionismo…), il rapporto tra omosessuale e sesso, il rapporto tra pratiche sessuali e salute e il rapporto tra i gay e la vita sociale.

Dove trovarlo: Il testo è esaurito.

 

[torna a inizio pagina]

?????? ?????

Turismo

TravelForGay – Guida turistica ufficiale Arcigay

Editore: Travelforgay, sitigratis.it, 2008

Info: Guida turistica redatta dal portale per viaggiatori lgbt travelforgay. com con l’endorsment di Arcigay

Download:

 

[torna a inizio pagina]