La storia che non c’era

  

Convegno “La storia che non c’era” – Il Movimento lesbico in Italia
Aula Magna di Scienze della Formazione, corso Podestà 2 – Genova
Giovedì 18 giugno – ore 15.00


L’imprevisto dei rapporti tra donne
IL MOVIMENTO DELLE LESBICHE IN ITALIA
Ed. Il Dito e la Luna

Questo volume, promosso da ArciLesbica, traccia le linee generali della storia del lesbismo politico nel nostro paese, dal FUORI! al lesbo-femminismo, all’Arci: le case editrici, le riviste, il teatro, il cinema e il web, la sessualità vissuta e teorizzata e i suoi riflessi sulla politica. Alcune autrici ci parleranno di lesbiche ribelli o rispettabili, pariopportunitarie o sovversive, e dell’mprevisto dei rapporti tra donne.

Il libro è come un "filo d’Arianna" viola che lega tra loro le diverse realtà lesbiche italiane a partire dagli anni settanta del Fuori! fino al periodo successivo al World Pride di Roma 2000 – dichiara Lilia Mulas, portavoce del Genova Pride – è nato per raccogliere e trasmettere alle nuove generazioni di donne e di lesbiche o a chi si interessa di storia di genere il grande portato politico e teorico del lesbismo italiano.

Di questo passaggio di esperienze e dei rapporti tra lesbismo e mondo delle donne si parlerà a Genova il 18 giugno 2009 insieme alla Consigliera di Parità Valeria Maione, la storica Augusta Molinari, l’editrice Francesca Polo e alcune tra le curatrici e autrici: Cristina Gramolini, Helen Ibry e Roberta Vannucci.

Info
Comitato Genova Pride
Pride nazionale LGBTQI 2009 (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuati)
mail [email protected]     web www.genovapride.it


  •