Arcigay Trieste incontra gli assessori

Il presidente del Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste, Davide Zotti, il referente per le attività culturali, Roberto Benedetti, e il tesoriere, Nicola Cicchitti, hanno incontrato lunedì 24 e 31 ottobre l’Assessore all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca, Antonella Grim, l’Assessore alle Politiche Sociali, Laura Famulari, e l’Assessore alla Cultura, Andrea Mariani.

Nel corso dei due incontri i rappresentanti del Circolo Arcobaleno hanno avuto modo di proporre all’Amministrazione comunale di Trieste iniziative destinate a sensibilizzare l’opinione pubblica verso la cultura delle differenze, la prevenzione e la condanna degli atteggiamenti e dei comportamenti di natura omofobica e transfobica.

In particolare nel primo incontro, a cui erano presenti anche il Direttore dei Servizi Educativi, Maria Rosa Manià, e il Responsabile Tecnico Unità Minori, Licia Barbetta, i referenti del Circolo Arcobaleno hanno con soddisfazione constatato la disponibilità dei due Assessorati a costruire attività di formazione per il personale all’interno dei percorsi già operanti in collaborazione con l’area delle politiche sociali. Inoltre è stata manifestata l’intenzione di una progettazione condivisa della Giornata mondiale contro l’omofobia per il prossimo 17 maggio.

Nell’incontro del 31 ottobre con l’Assessore Mariani, è stata ribadita l’importanza dell’impegno culturale per favorire azioni che promuovano il rispetto della persona umana senza alcuna forma di discriminazione e per combattere il pregiudizio sociale verso gay, lesbiche e transessuali. In particolare è stato fatto riferimento alle celebrazioni ufficiali in occasione della Giornata della Memoria per ricordare anche la persecuzione di omosessuali e transessuali sotto il regime nazifascista.

Trieste, 7 novembre 2011