Genova. Civil partnership per Giovanni e Stefano

  

Il 31 marzo 2012 alle ore 12, presso la Reception Room dell’Old Marylebone Town Hall di Londra, i nostri soci Giovanni e Stefano coronano il loro sogno d’amore unendosi con la formula del Civil Partnership Act, alla presenza di amici e parenti.
Il comitato Provinciale con tutti i suoi soci di Genova Arcigay L’Approdo augura ad entrambi ogni gioia e una lunga e serena vita insieme.

Tuttavia la lieta occasione non ci impedisce di interrogarci su un vuoto legislativo che ci costringe ad organizzare viaggi in gruppo per poterci sposare.
Anche una recente sentenza della Cassazione ci ha riconosciuto il diritto a un trattamento omogeneo rispetto a quello di cui godono le coppie etero, esortando il legislatore a colmare il deficit giuridico che ancora ci separa dalla piena cittadinanza.

Quanto ancora dovremo attendere per vedere i nostri amici e le nostre amiche sposarsi qui tra noi, mostrando la lo felicità e il loro amore nei luoghi dove è nato, affermando la loro volontà di vivere insieme nella nostra lingua? Anche l’Italia è un bel posto per dirsi “Si”.
E dovrebbe diventarlo anche per noi.


  •