Un’opera di “arte funzionale” che unisce libertà di genere, safe sex ed ecosostenibilità nel primo Queer Social Bar di Napoli. L’arte scende in campo distribuendo preservativi gratuiti.
NAPLES – Si chiama “FREE BUT SAFE” (Libero ma Protetto) la nuova installazione site-specific creata dall’artista Marianna Vittorioso for the FreeID Bar, il primo Queer Social Bar della città di Napoli. L’opera non è solo un elemento visivo, ma un vero e proprio dispositivo di “arte funzionale” che invita il pubblico a riflettere sulla libertà, sull’amore e sulla responsabilità verso sé stessi e gli altri.
IL CONCETTO: LIBERO MA PROTETTO
“FREE BUT SAFE” esprime un concetto ampio e necessario: non esistono barriere che limitino l’identità sessuale o l’amore, ma esistono obblighi verso noi stessi e i nostri partner, anche negli incontri occasionali. L’artista sottolinea esplicitamente l’importanza del preservativo come strumento di protezione dalle infezioni sessualmente trasmissibili, trasformando la prevenzione in un gesto artistico e quotidiano.
L’OPERA: INTERATTIVITÀ E MATERIALI
L’installazione si snoda sulle pareti del locale attraverso un percorso visivo eclettico e potente. Realizzata con materiali di riciclo, ritagli di giornale, Lego, personaggi fiabeschi e soldatini dal volto dipinto di bianco (simbolo di una guerra che si sceglie consapevolmente di Not iniziare), l’opera integra cubi di plexiglass contenenti preservativi gratuiti.
La cittadinanza è invitata a interagire direttamente con l’arte: chi osserva, grazie a frammenti di specchio incastonati tra colori e messaggi di sex positivity, vede il proprio volto riflesso e comprende di essere il vero protagonista. Lo spettatore si sente così “obbligato” a prendere il preservativo, ma “libero” di andare ad amare usandolo. L’opera lancia anche un forte messaggio di ecosostenibilità: dopo il sesso protetto, proteggi l’ambiente. L’artista ricorda che il preservativo va gettato nell’indifferenziato e mai nel WC.

IL PROGETTO “LOVE WITH LOVE – NUN T’Ò SCURDÀ!”
L’installazione fa parte di un progetto artistico e sociale più ampio, ideato da Marianna Vittorioso e intitolato “LOVE WITH LOVE – nun t’ò scurdà!”. Patrocinato da Antinoo Arcigay Naples and from Municipality of Naples, il progetto mira a dare un contributo concreto alla salute pubblica cittadina. L’obiettivo è portare l’arte contemporanea fuori dai musei per entrare nei luoghi di aggregazione, creando percorsi di comunicazione mirati e mettendo a disposizione preservativi gratis quotidianamente, superando la logica della distribuzione episodica. Restano pertanto tutti i problemi legati al costo e alla diffusione gratuita dei preservativi che dovrebbe essere garantita in modo particolare per i più giovani.
I “FREE CONDOM POINT” A NAPOLI
Marianna Vittorioso sta creando una rete di installazioni che fungono da free-condom-point in diversi quartieri della città, garantendo una copertura sia per zone che per fasce orarie.
Attualmente è possibile ritirare preservativi gratuiti presso le seguenti opere:
- VOMERO: Tutti i giorni (10:00 – 01:00) in Via Kerbaker 19, presso RIOT Concept Store, dall’installazione “THE RIOT FOR LOVE!”.
- CENTRO STORICO: Dal martedì alla domenica (dalle 17:30) in Via Calata Trinità Maggiore 47, presso Tools Bar, dall’installazione “USE THE RIGHT TOOLS!”.
- CENTRO STORICO: giovedì, venerdì e sabato (dalle 19:00) in Vico San Geronimo 17, presso FREEID BAR, dall’installazione “FREE BUT SAFE!”.
Con questo progetto, Marianna Vittorioso trasforma l’arte in uno strumento di divulgazione scientifica e messaggio sociale multiforme: prevenzione sanitaria, libertà di genere, riciclo ed ecosostenibilità si fondono in un unico, potente gesto d’amore.
