Mostre, film, incontri e reading si distribuiscono in tre luoghi chiave del centro storico di Napoli – la Sala Sole alla Rua Catalana, Arcigay Napoli in Vico San Geronimo e la Piccola Galleria Resistente di Antonio Conte in Vico Santa Maria a Lanzati – per un’edizione che mette in relazione luoghi, persone e pratiche artistiche.
Il Premio Rua Viva 2026 propone un programma annuale di eventi che intreccia arte contemporanea, letteratura, cinema e fotografia, attraversando luoghi simbolici del centro storico di Napoli.
L’obiettivo del Premio è quello di generare contatti reali, occasioni di attraversamento e spazi di prossimità tra artisti, comunità e pubblico eterogeneo.
Zone di Contatto, nato come bando, ha assunto nel tempo la forma di un dispositivo aperto, capace di accogliere ciò che entra in risonanza con la stratificazione dei contesti in cui si inserisce.
Il bando del Premio Rua Viva 2026 – Zone di Contatto, pubblicato sul sito dell’Associazione (www.associazioneviva.it), è stato aperto il 15 dicembre 2025.
Il primo appuntamento è previsto il 23 maggio presso la Sala Sole (Vico Freddo a Rua Catalana n. 4), sede dell’Associazione culturale Taverna ETS, diretta dalla drammaturga Sara Sole Notarbartolo, con la proiezione del film Il Laboratorio, dedicato alla stamperia d’arte Avella–Sgambati e diretto da Pasquale Napolitano.
Il film racconta la scelta radicale di Vittorio Avella, incisore e artista, che ha messo il proprio sapere al servizio del lavoro altrui, fondando con Antonio Sgambati una stamperia d’arte come spazio di produzione collettiva, al di là di una firma individuale.
Il 6 giugno, presso la sede di ARCI Gay Antinoo (Vico San Geronimo), il Premio prosegue con Frizioni, mostra fotografica di Ernestina Scalfari, accompagnata dalla presentazione, a cura di Claudio Finelli, del libro Come Cristo in Croce di Antonio Esposito.
Il progetto assume una presa di posizione politica, non ideologica, rendendo visibile una tensione concreta tra persone e istituzioni legata alle esperienze delle persone migranti e apre un focus specifico sulle persone migranti LGBTQ+, mettendo in luce le forme di esclusione delle loro esperienze.
Dal 19 al 26 settembre, la Sala Sole ospita la serata di premiazione e la mostra dei finalisti del Premio Rua Viva 2026 – Zone di Contatto.
Il programma si conclude nell’ultima settimana di ottobre presso la Piccola Galleria Resistente di Antonio Conte (Vico Santa Maria a Lanzati n. 23), con la presentazione della mostra personale del vincitore del Premio Rua Viva 2026. L’incontro, a cura di Artestesa, sarà accompagnato dalla lettura di testi poetici di Giorgio Anastasia e Laura De Masi.
Il Premio Rua Viva si configura come un dispositivo in relazione costante con i luoghi che attraversa, capace di attivare presenze, pratiche e tempi condivisi, senza fissarsi in una forma definitiva.
Un percorso che nasce a Rua Catalana e si inscrive nel centro storico di Napoli come pratica viva di attraversamento.
Il Premio Rua Viva è curato da Federico Adriano Borreca.

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/01/12/zone-di-contatto-la-seconda-edizione-del-premio-rua-viva-attraversa-la-citta/
Defend rights, support our work
Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us. You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/01/12/zone-di-contatto-la-seconda-edizione-del-premio-rua-viva-attraversa-la-citta/
