Promuoviamo l’accoglienza contro i pregiudizi

  

È stato pubblicato da pochi giorni il nuovo manuale “Accoglienza inclusiva: volontariato a confronto con omosessualità e transessualismo”, curato da Marco Michelucci e pubblicato da Cesvot in collaborazione con Arcigay Pride! di Pisa.

Il volume raccoglie gli atti del corso di formazione che Arcigay Pisa ha promosso lo scorso anno e che ha rappresentato un’esperienza innovativa di formazione per operatori e operatrici che si occupano di servizi di accoglienza, sia nelle associazioni sia negli enti pubblici.

“Si tratta di un manuale che fornisce strumenti corretti per affrontare i bisogni delle persone LGBT e per promuoverne una felice affermazione identitaria” – spiega Marco Michelucci, curatore e vicepresidente di Arcigay Pisa – “è stato progettato, alternando analisi sociologiche a parti più esperienziali, in modo da potenziare l’accoglienza delle persone LGBT che ancora oggi vivono sulla propria pelle uno stigma sociale. Per questo dobbiamo formare volontari capaci di individuare e combattere l’omofobia, gli stereotipi, i pregiudizi, le discriminazioni ancora presenti nella nostra società. Il volume è anche uno strumento utile a tutti coloro che, per motivi professionali o per interesse personale, desiderano approfondire le tematiche dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.”

Tutti i nostri 45 comitati territoriali lavorano quotidianamente alla promozione del benessere delle persone LGBT, spesso in contesti difficili di provincia” – racconta il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso – “Arcigay conta decine di volontari e volontarie formati che propongono gruppi di socializzazione, linee amiche, occasioni di confronto culturale, sopperendo alla carenza di spazi di aggregazione in cui le persone possano sentirsi accolte. Distribuiremo in tutte le nostre sedi il bel manuale proposto da Arcigay Pisa, come nuovo stimolo di crescita e di formazione per tutti questi progetti”.

Il volume è arricchito da numerose schede con le “istruzioni” per riproporre e condurre le attività di laboratorio anche in sedi e contesti diversi ed è corredato da un utile glossario. Hanno collaborato al manuale, oltre a Michelucci: Alex Dybon, Paolo Fisicaro, Pietro Amat, Giocacchino Ruisi, Margherita Graglia, Ezio Menzione, Luca Pietrantoni, Fabianna Tozzi Daneri.

È possible anche scaricare il volume in pdf qui sotto.


  •