Napoli risponde con orgoglio all’odio omofobico

  

PRESIDIO E FIACCOLATA IN PIAZZA BELLINI, NAPOLI
GIOVEDÌ 25 GIUGNO 2009 DALLE ORE 19
Chiediamo a tutte e tutti di scendere in piazza

Le associazioni LGBT di Napoli dicono basta! alla violenza e all’odio che ancora una volta hanno avvelenato la città. E lo fanno scendendo in piazza Bellini, con i volti delle persone e la loro visibilità, simbolo di rivendicazione di una dignità che spesso viene negata.

Arcigay Napoli denuncia così il grave atto perpetrato due sere fa in pieno centro contro una ragazza che stava difendendo dagli insulti un amico gay. “Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza alla vittima” – dichiara Salvatore Simioli presidente Arcigay Napoli – “A due giorni dal Pride nazionale di Genova, nella settimana del nostro orgoglio, vogliamo portare la nostra comunità allo scoperto anche a Napoli, testimoniando in prima persona contro l’imbarbarimento dei pregiudizi che colpiscono anche con la violenza chi non si allinea: donne, omosessuali, trans, migranti, stranieri…

“Nel nostro paese sembra ormai viene concesso il diritto di aggredire chi è diverso da te” – aggiunge il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso – “è ignobile che il ministro delle Pari Opportunità taccia anche dopo questo ennesimo episodio di truce violenza: chi ricopre un ruolo istituzionale dovrebbe tutelare la dignità di ciascuno, altrimenti dovrebbe dimettersi e andarsene”.


  •