In Fiera apre il Padova Pride Festival (fino al 28 agosto)

  

di ERIKA BOLLETTIN
Torna la festa di tutti, due mesi densi di incontri, concerti ed intrattenimento a 360 gradi che si concretizzano (tutte le sere) nel Padova Pride Village, il contenitore di eventi giunto alla sua quarta edizione, che si tiene a partire da domani al 28 agosto alla Fiera di Padova.
Un presidio contro l’omofobia, una conferma di quanto Padova voglia essere una città all’avanguardia e aperta, un modo per dare sempre maggior visibilità al mondo omosessuale che ha scelto come antidoto all’intolleranza la presenza costante. Promotori di questi due mesi intensi, che si concentrano dal martedì alla domenica con l’apertura serale fissata alle 20, sono il circolo Tralaltro Arcigay Padova in collaborazione con PadovaFiere Spa. Il via ufficiale quest’anno sarà dato da due speciali donne e professioniste italiane, Luciana Littizzetto e Franca Valeri, le quali domani alle 21.30 taglieranno simbolicamente il nastro e daranno il via al Padova Pride Village. La scelta delle due madrine non è stata casuale: l’attrice Franca Valeri è stata recentemente incoronata Queen of Comedy 2011 al 250 Mix Milano, festival di Cinema Gaylesbico e Queer Culture, mentre Luciana Littizzetto è stata candidata al premio «Pegaso d’oro 2011», riconoscimento che Arcigay offre ogni anno a una personalità che attraverso dichiarazioni, atti pubblici oppure interviste si sia distinta nel sostegno della dignità delle persone omosessuali, bisessuali o trans.
La serata del primo luglio continua con il Disco Village e le selezioni di dj Gianluca Pacini, accompagnato dai gruppo di performer Dangerous Game, e all’esterno si potrà ballare con Jack dj.
Il programma continua sabato con la rassegna Cinevillage e la proiezione del film «Et in terra pax» di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. Alle 22.30 sul boulevard della Fiera arriva il Drag Queen Show e poco dopo mezzanotte si attende l’esibizione dei Disco Damage, duo pop elettronico del momento. Costa 5 euro l’ingresso per l’1 ed il 2 luglio, si aggiungono 10 euro per assistere allo spettacolo dei Disco Damage.
Particolarmente atteso è il concerto di Boy George domenica 3 luglio, l’icona gay per eccellenza, voce dei Culture Club e personaggio camaleontico arriva a Padova Pride Village alle 22 (ingresso 10 euro). La notte si chiude con Vittorio dj.
La programmazione riprende martedì 5 luglio, ospite alle 19 Margherita Hack, che presenta il libro «Libera Scienza in Libero Stato» intervistata dal direttore de il mattino di Padova Omar Monestier.
Tanti gli appuntamenti da mettere a taccuino: lo spettacolo teatrale «Comunque Nannarella» interpretato da Anna Mazzamauro (6 luglio); l’incontro con la giornalista Maria Luisa Busi (12 luglio), l’intervista allo stilista Lorenzo Riva (19 luglio), lo spettacolo «Villipendio Tour» portato in scena da Sabina Guzzanti (24 luglio). Si attendono anche i concerti di Mario Venuti (in programma il 17 luglio), Ron (31 luglio), di Nada (7 agosto), Antonella Ruggero (14 agosto), Niccolò Fabi (21 agosto) e di Patty Pravo (che canterà il 28 agosto). I biglietti d’ingresso per tutti i concerti è di 10 euro. Per ulteriori informazioni: www.padovapridevillage.it


  •