Milizie nazionaliste a Genova. E’ polemica

  

Genova, 22 ago. – Dopo l’annuncio, affidato alla sua pagina su un noto social network, da parte di Gaetano Saya, fondatore e leader del Partito nazionalista italiano (Pni) e dell’Msi, noto alle cronache nazionali per avere creato una sorta di polizia parallela (la cosiddetta Dssa), di voler avviare il reclutamento delle “milizie nazionaliste” a Genova il 24 e 25 settembre, insorgono le sinistre. In una nota, scrive Stefano Ghio del Comitato promotore Circolo Proletari Comunisti Genova: “La falsa sinistra istituzionale genovese non e’ interessata a impedire una adunata fascista, nella citta’ dove il comandante delle truppe di occupazione, il generale Gunter Meinhold, firmo’ l’atto di resa (a villa Migone) direttamente dinanzi al rappresentante del Comitato di Liberazione Nazionale, il Partigiano comunista Remo Scappini – si legge – occorre una grande mobilitazione della parte sana della societa’, quella antifascista, per impedire questa infamia”. Intervento pubblico anche da parte dell’Arcigay.
Ostilia Mulas, presidente Arcigay ‘L’Approdo’ di Genova, che affida a una nota la sua indignazione: “Sospettiamo che la scelta di Genova, citta’ medaglia d’oro della Resistenza dove i nazifascisti dovettero arrendersi senza condizioni alla popolazione, non sia casuale – si legge – chiamiamo tutta la cittadinanza democratica, le associazioni, i movimenti e i partiti che hanno a cuore la difesa della Costituzione e delle istituzioni repubblicane a impedire questa insultante adunata di nazisti il cui programma e’ una crociata contro comunisti e “zingari”, stranieri e omosessuali”.
“E’ gravissimo – si legge ancora nella nota di Arcigay – che questo gruppo insieme ad altri sia attivo sul territorio italiano e per di piu’ corteggiato da alcuni settori politici.
A fronte della disastrosa condizione economica e morale del Paese sconsigliamo vivamente di sottovalutare questi fenomeni come manifestazioni folkloristiche. Bene ha fatto il presidente del forum Sicurezza e Difesa del PD a chiedere l’intervento del governo per impedire l’adunata a sfondo nazista e la diffusione di idee ispirate all’odio razziale. Che si assumano le proprie responsabilita’, dopo che tanti di loro hanno coltivato l’humus da cui questa sozzura e’ fuoriuscita”. (AGI)


  •