12 aprile: Assemblea “Libertà S.O.S.pese: informazione, complottismi, fake news

  

IMG-20200412-WA0002Assemblea “Libertà S.O.S.pese: informazione, complottismi, fake news”
Domenica 12 aprile, ore 16.00 – Videochiamata Zoom Cloud Meeting

Join Zoom Meeting

Continuiamo il nostro percorso con le assemblee a distanza e tematiche di Arcigay Palermo: anche oggi, domenica pasquale, saremo insieme per riflettere, condividere e confrontarci sul periodo che viviamo e sui problemi che emergono, che ne sono caratteristici ma non troppo… forse la quarantena non fa che ingrandire e far emergere temi e problemi che viviamo quotidianamente anche nel periodo “zero limitazioni”?

Teniamo momentaneamente da parte questa ipotesi di lavoro e concentriamoci invece sul tema di questa settimana: l’informazione, i complottismi e le fake news.

Temi che sono emersi spesso durante l’ultima assemblea, parlando di parole, linguaggio e degli effetti da essi prodotti, e che sono esplosi due giorni fa, con la conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in sono state smentite delle fake news messe in giro dall’opposizione con un attacco diretto ai due leader e l’utilizzo di un dispositivo retorico potentissimo e ottimamente articolato “devo fare nomi e cognomi […] questo Governo non lavora col favore delle tenebre, questo Governo guarda in faccia gli italiani e parla con chiarezza”.

Lo stress cui tutt* siamo sottopost* ha favorito il proliferare di notizie false e teorie del complotto, al punto che prima la Rai ha annunciato la creazione di un “osservatorio permanente per combattere le fake news sul coronavirus” e poi il governo ha dato il via ad una vera a propria task force creando una “unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network”: il fenomeno ha quindi una rilevanza istituzionale tale dal necessitare la creazione di organismi dedicati al debunking.
Ma se da un lato ci sono organi ufficiali dedicati al debunking quanto è utile fare debunking noi stess*, e stare lì a spiegare che no, il virus non è stato creato in un laboratorio cinese anni fa, e no, non si propaga col 5G? Calarci su questo piano della discussione può avere una qualche utilità o i danni prodotti sono comunque superiori?

A partire da questi spunti, e dai tanti altri che sono maturati nei precedenti incontri, tenteremo di fare luce su questi temi.

[:it]Article taken from https://arcigaypalermo.wordpress.com/feed

Defend rights, support our work

Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us.  You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You put in a little support and trust. We put in the work and the brains. and passion and we are committed to keeping you informed on the progression of our joint work and to informing you on how we will invest your contribution. Because a better society is good for everyone, for you and for us.[:]

  •