5 aprile: libertà S.O.S.pese le parole che ci dividono

  

IMG-20200404-WA0011Assemblea “Libertà S.O.S.pese: le parole che ci dividono”
Domenica 5 aprile, ore 16.00 – Videochiamata Zoom Cloud Meeting

Continuano le assemblee a distanza e tematiche di Arcigay Palermo: anche questa domenica saremo insieme per riflettere, condividere e confrontarci sul periodo che stiamo vivendo e sulle problematiche che si stanno generando intorno a noi.


Il tema che vorremmo affrontare questa volta è un argomento che non si è mai esaurito nell’elaborazione del nostro movimento: l’importanza delle parole, l’effetto che queste producono in noi e nella nostra società.
Questa pandemia porta con sé un linguaggio bellico: “siamo in guerra”, sostengono da Trump a Macron, passando da Speranza a Borrelli, e come tutte le guerre anche questa ha necessità di un nemico che, nella narrazione comune, è “invisibile” e al contempo dalle molteplici personificazioni. Il “nemico invisibile” è il virus contro cui ogni retorica perde efficacia; è necessario, dunque, per dare sfogo alle minacce percepite e alle incertezze, crearne un altro: l’”untore”, chiunque possa diffondere il contagio da guardare con sospetto, allontanare se non addirittura punire: i cinesi, i runners, chi porta a passeggio i cani, i bambini con i loro genitori, lista di proscrizione che aumenta ogni ora e ad ogni nuovo decreto ministeriale, individuando il colpevole per categorie di persone che, con i loro comportamenti, diffondono il morbo. Il “virus cinese” ha riportato alla memoria in molt* di noi lo stigma subito, che ancora oggi persiste, della “peste gay” in seguito alla prima diagnosi dell’AIDS, contribuendo ad una sottovalutazione dei rischi da parte della popolazione eterosessuale.

Le parole contano, anche e soprattutto in un momento di emergenza sanitaria, come ci ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità che, ad inizio anno, ha redatto una guida per prevenire ed affrontare lo stigma sociale associato al Covid-19.

[:it]Article taken from https://arcigaypalermo.wordpress.com/feed

Defend rights, support our work

Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us.  You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You put in a little support and trust. We put in the work and the brains. and passion and we are committed to keeping you informed on the progression of our joint work and to informing you on how we will invest your contribution. Because a better society is good for everyone, for you and for us.[:]

  •