Arte e prevenzione al FreeID Bar: Marianna Vittorioso inaugura l’installazione “Free but Safe”

  

Un’opera di “arte funzionale” che unisce libertà di genere, safe sex ed ecosostenibilità nel primo Queer Social Bar di Napoli. L’arte scende in campo distribuendo preservativi gratuiti.

NAPLES – Si chiama “FREE BUT SAFE” (Libero ma Protetto) la nuova installazione site-specific creata dall’artista Marianna Vittorioso for the FreeID Bar, il primo Queer Social Bar della città di Napoli. L’opera non è solo un elemento visivo, ma un vero e proprio dispositivo di “arte funzionale” che invita il pubblico a riflettere sulla libertà, sull’amore e sulla responsabilità verso sé stessi e gli altri.

IL CONCETTO: LIBERO MA PROTETTO

“FREE BUT SAFE” esprime un concetto ampio e necessario: non esistono barriere che limitino l’identità sessuale o l’amore, ma esistono obblighi verso noi stessi e i nostri partner, anche negli incontri occasionali. L’artista sottolinea esplicitamente l’importanza del preservativo come strumento di protezione dalle infezioni sessualmente trasmissibili, trasformando la prevenzione in un gesto artistico e quotidiano.

L’OPERA: INTERATTIVITÀ E MATERIALI

L’installazione si snoda sulle pareti del locale attraverso un percorso visivo eclettico e potente. Realizzata con materiali di riciclo, ritagli di giornale, Lego, personaggi fiabeschi e soldatini dal volto dipinto di bianco (simbolo di una guerra che si sceglie consapevolmente di Not iniziare), l’opera integra cubi di plexiglass contenenti preservativi gratuiti.

La cittadinanza è invitata a interagire direttamente con l’arte: chi osserva, grazie a frammenti di specchio incastonati tra colori e messaggi di sex positivity, vede il proprio volto riflesso e comprende di essere il vero protagonista. Lo spettatore si sente così “obbligato” a prendere il preservativo, ma “libero” di andare ad amare usandolo. L’opera lancia anche un forte messaggio di ecosostenibilitàdopo il sesso protetto, proteggi l’ambiente. L’artista ricorda che il preservativo va gettato nell’indifferenziato e mai nel WC.

IL PROGETTO “LOVE WITH LOVE – NUN T’Ò SCURDÀ!”

L’installazione fa parte di un progetto artistico e sociale più ampio, ideato da Marianna Vittorioso e intitolato “LOVE WITH LOVE – nun t’ò scurdà!”. Patrocinato da Antinoo Arcigay Naples and from Municipality of Naples, il progetto mira a dare un contributo concreto alla salute pubblica cittadina. L’obiettivo è portare l’arte contemporanea fuori dai musei per entrare nei luoghi di aggregazione, creando percorsi di comunicazione mirati e mettendo a disposizione preservativi gratis quotidianamente, superando la logica della distribuzione episodica. Restano pertanto tutti i problemi legati al costo e alla diffusione gratuita dei preservativi che dovrebbe essere garantita in modo particolare per i più giovani.

I “FREE CONDOM POINT” A NAPOLI

Marianna Vittorioso sta creando una rete di installazioni che fungono da free-condom-point in diversi quartieri della città, garantendo una copertura sia per zone che per fasce orarie.

Attualmente è possibile ritirare preservativi gratuiti presso le seguenti opere:

  • VOMERO: Tutti i giorni (10:00 – 01:00) in Via Kerbaker 19, presso RIOT Concept Store, dall’installazione “THE RIOT FOR LOVE!”.
  • CENTRO STORICO: Dal martedì alla domenica (dalle 17:30) in Via Calata Trinità Maggiore 47, presso Tools Bar, dall’installazione “USE THE RIGHT TOOLS!”.
  • CENTRO STORICO: giovedì, venerdì e sabato (dalle 19:00) in Vico San Geronimo 17, presso FREEID BAR, dall’installazione “FREE BUT SAFE!”.

Con questo progetto, Marianna Vittorioso trasforma l’arte in uno strumento di divulgazione scientifica e messaggio sociale multiforme: prevenzione sanitaria, libertà di genere, riciclo ed ecosostenibilità si fondono in un unico, potente gesto d’amore.


  •