Salvatore Sparavigna, giornalista e riferimento politico territoriale del movimento Free che fa capo a Josi Della Ragione e alleato, su volontà del Senatore Orfeo Mazzella, alle prossime comunali del M5S, è stato condannato dalla Corte d’Appello di Napoli a 6 mesi di reclusione, al risarcimento dei danni in favore della parte civile nonché al pagamento di tutte le spese legali per i gravissimi insulti omofobi e le offese rivolti ad Antonello Sannino durante una conversazione telefonica registrata e pubblicata, poi, su facebook. Lo Sparavigna era stato già sospeso dall’Ordine dei Giornalisti per aver più volte utilizzato sulle proprie pagine social espressioni omofobe e misogine. I fatti risalgono al mese di giugno 2020 quando, durante una telefonata trasmessa – per buona parte ad insaputa dell’interlocutore – in diretta su Facebook, il sig. Sparavigna offese la reputazione di Antonello Sannino appellandolo con espressioni del tipo: «ladro di immagini», «frocio con il culo degli altri» ed accusandolo di fare i «babà col comune» e di far parte del «clan dei pasticcieri di Oplonti», con ciò implicitamente facendo riferimento ad un’attività illecito svolta dallo stesso”. La gravità delle offese e degli insulti rivolti al Sannino sono evidenti.
“C’è grande soddisfazione per una sentenza esemplare nei confronti di una persona che più volte ha avuto atteggiamenti omofobi, misogini e sessisti. La nostra Magistratura manda, ancora una volta seppur in maniera implicita, un segnale inequivocabile al Legislatore nazionale per la mancata previsione, nell’ordinamento giuridico, di uno specifico reato per i crimini d’odio legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere” dichiara Antonello Sannino, Presidente di Antinoo Arcigay Naples e vittima dell’aggressione omofoba del sig. Sparavigna.
“Dopo questa sentenza della Corte d’Appello di Napoli spero intervengano i vertici del M5S e di Free, due formazioni politiche da sempre in prima linea nel riconoscimento dei diritti civili delle persone LGBTQIA+” – continua Antonello Sannino – “avevo già espresso al Senatore Mazzella e a Josi Della Ragioene tutta la nostra preoccupazione e tutto il nostro sconforto per l’alleanza politica tra il Senatore Mazzellla (M5S) e il sig. Sparavigna in vista delle prossime amministrative a Torre Annunziata”
“Non è accettabile” – conclude Sannino – “anche in previsione della prossima delicatissima tornata elettorale europea, che un grande movimento politico come il M5S, da sempre in prima linea nella lotta alle discriminazioni e a favore del riconoscimento di nuovi diritti civili e sociali, possa stringere accordi politici con persone come il sig. Sparavigna. Ringrazio infine il nosfro Avvocato Gian Paolo Picardi per questo ulteriore importante risultato”.
Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2024/03/29/attacco-omofobo-condannato-in-appello-alla-pena-di-mesi-6-di-reclusione-il-giornalista-e-politico-salvatore-sparavigna-sannino-soddisfazione-piena-per-una-sentenza-esemplare-ora-chiarisca/
Defend rights, support our work
Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us. You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2024/03/29/attacco-omofobo-condannato-in-appello-alla-pena-di-mesi-6-di-reclusione-il-giornalista-e-politico-salvatore-sparavigna-sannino-soddisfazione-piena-per-una-sentenza-esemplare-ora-chiarisca/
