Campania Pride 2025: scelte le date dei Pride 2025. Napoli 5 luglio, Castellammare di Stabia il 20 settembre

  

31 dicembre 2024 – I comitati Pride di Avellino, Caserta, Napoli, Salerno e del vesuviano si sono riuniti presso Officina Cimaglia a Torre del Greco per definire il calendario delle manifestazioni che animeranno la Campania nel 2025.

Un 2025 ricco di pride e di eventi per rilanciare sul territorio regionale le istanze di libertà e pace del movimento “queer” e la lotta per i diritti civili. Una lunga Onda Pride campana che parte da Caserta il 31 maggio e finisce a Castellammare di Stabia il 20 settembre, passando per Avellino (15 giugno), Salerno (21 giugno) e Napoli il 5 luglio. Il Napoli Pride sarà preceduto dalla terza edizione del Napoli Pride Park, una settimana di eventi e confronti pubblici che lo scorso anno ha visto l’apice con la presenza di Elly Schlein e Giuseppe Conte. Il 20 settembre, data scelta per il Vesuvio Pride, non è casuale: si tratta del giorno della laicità delle istituzioni democratiche italiane, una ricorrenza che sottolinea il valore della libertà e della pluralità.

Ecco il calendario completo:

  • 31 maggio: Caserta Pride (Rain Arcigay Caserta)
  • 15 giugno: Avellino Pride (Apple Pie Arcigay Avellino)
  • 21 giugno: Salerno Pride (Arcigay Salerno Marcella Di Folco)
  • 5 luglio: Napoli Pride (Antinoo Arcigay Napoli, ALFI le Maree, ATN, Pride Vesuvio e Coordinamento Campania Rainbow)
  • 20 settembre: Vesuvio Pride a Castellammare di Stabia (Pride Vesuvio Rainbow e Coordinamento Campania Rainbow)

Abbiamo scelto di comunicare congiuntamente le date dei prossimi Pride – dichiarano le organizzazioni dei Pride campani – perché crediamo nell’importanza di unire le forze e di creare una rete sempre più forte e coesa sul territorio. Un percorso che auspichiamo possa portare, a breve, alla convocazione anche del Benevento Pride, a dieci anni di distanza dalla prima manifestazione nella città sannita. Una stagione pride eccezionale per la nostra Regione, per ribadire il nostro impegno per una società più giusta e inclusiva, dove ognuno possa vivere liberamente la propria identità. Invitiamo tutti a partecipare e a far sentire la propria voce”.

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2024/12/31/campania-pride-2025-scelte-le-date-dei-pride-2025-napoli-5-luglio-castellammare-di-stabia-il-20-settembre/

Defend rights, support our work

Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us.  You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2024/12/31/campania-pride-2025-scelte-le-date-dei-pride-2025-napoli-5-luglio-castellammare-di-stabia-il-20-settembre/


  •