È stato sottoscritto oggi il protocollo operativo tra l’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Antinoo Arcigay Naples And Vesuvius Pride per avviare una ricerca nei centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere, presenti nei territori di Napoli e San Giorgio a Cremano.
Si tratta di spazi riconosciuti e finanziati dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, che accolgono persone LGBT vittime di violenza e discriminazione. Il protocollo è frutto di un impegno congiunto, finalizzato a indagare i fenomeni discriminatori e promuovere strategie di inclusione e benessere. A dirigere la ricerca sarà la professoressa Anna Sorrentino.
“Questo protocollo segna un passo fondamentale per riaffermare il ruolo della psicologia nella promozione del benessere di tutte le persone – dichiara il presidente dell’Ordine degli Psicologi, Armando Cozzuto – indipendentemente dal loro orientamento sessuale o dalla loro identità di genere. È un tema centrale per una società equa e inclusiva”.
La vicepresidente dell’OPRC, Liliana D’Acquisto, sottolinea l’importanza di un approccio scientifico: “Lavorare con la comunità LGBT+ richiede competenze specifiche – spiega – e una solida base di ricerca. Attraverso questo studio, vogliamo dare un contributo concreto e fondato alla lotta contro la discriminazione”.
“La collaborazione tra gli psicologi e gli attivisti LGBT+ – aggiunge Francesco Garzillo, componente del Comitato Pari opportunità dell’Ordine – è essenziale per costruire un percorso di crescita e di supporto per chi vive situazioni di discriminazione. Questo protocollo è un esempio concreto di come l’unione di competenze diverse possa fare la differenza”.
Il presidente di Pride Vesuvio, Danilo B. Di Leo, e il presidente di Antinoo Arcigay Napoli, Antonello Sannino, hanno espresso soddisfazione per questa collaborazione che rappresenta un ulteriore passo nella lotta per i diritti e per il benessere delle persone LGBT+.
Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2024/09/11/centri-antidiscriminazioni-sottoscritto-il-protocollo-operativo-tra-lordine-degli-psicologi-della-regione-campania-antinoo-arcigay-napoli-e-pride-vesuvio/
Defend rights, support our work
Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us. You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2024/09/11/centri-antidiscriminazioni-sottoscritto-il-protocollo-operativo-tra-lordine-degli-psicologi-della-regione-campania-antinoo-arcigay-napoli-e-pride-vesuvio/
