Edizione Straordinaria del Napoli Pride: hanno vinto il Pride e la Democrazia

  

Le strade di Napoli si sono riempite di gioia e di un’energia inarrestabile per un’edizione straordinaria del Napoli Pride, che ha superato ogni aspettativa e ogni tentativo di strumentalizzazione. Il Pride, ancora una volta, è stato una potente lezione di civiltà, dimostrando la forza e la maturità politica del movimento LGBTQIA+.

Il palco del Napoli Pride, un’eccezione nel panorama italiano, ha dato voce a tutte le posizioni. Dalla associazione ebraica LGBTQIA+, e Certi Diritti, fino ai numerosi singoli, collettivi e associazioni, tutti hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie istanze. Un messaggio forte di vicinanza alla causa palestinese ha risuonato con chiarezza, unendosi al coro delle rivendicazioni principali.
Al centro del Napoli Pride, infatti, sono rimasti i diritti negati alle persone LGBTQIA+ e la crescente oppressione che subiscono in Italia e in molte altre parti del mondo.

Il Pride ha dimostrato, ancora una volta, di essere un immenso contenitore politico, umano e democratico, un luogo dove ogni posizione, persona e identità può sentirsi libera di esprimere le proprie istanze di libertà, uguaglianza, solidarietà e pace. Il Napoli Pride ha trionfato con i suoi colori, la sua musica, le sue facce, con la sua festa e la sua irrinunciabile protesta. Questo successo è ancora più prezioso visti i tanti tentativi, sia esterni che interni, di snaturare l’essenza del Pride per fini politici diversi.

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/


  •