FR*CINEMA – Seven evenings of cultural reappropriation curated by Pietro Turano and Arcigay Roma in collaboration with Cinema Troisi

  

FR*CINEMA

Sette serate di riappropriazione culturale a cura di Pietro Turano e Arcigay Roma in collaborazione con il Cinema Troisi

Dal 4 marzo al 3 giugno 2024

A lunedì alterni, sette film che hanno contribuito a scrivere la storia della comunità LGBTQIA+ decostruendo e spesso sovvertendo la cultura mainstream. Le culture underground, le sottoculture, le nicchie culturali e le controculture hanno contribuito a scrivere la storia delle comunità attraverso lo spettacolo, il cinema, il teatro, la musica, la letteratura, la poesia, l’arte, da sempre veicoli di cambiamento sociale e di trasformazione culturale.

 

La storia della comunità LGBTQIA+ è la storia di tutte le persone che, attraverso la messa in discussione di sé, hanno sperimentato e portato alla luce nuove forme e sostanze dell’identità, dei generi, delle relazioni, dell’espressione, in sintesi dell’umanità, anche e soprattutto, attraverso esperienze culturali di rottura. Per questo la cultura LGBTQIA+, a maggior ragione quella visiva e cinematografica, non parla solo alla comunità di riferimento, ma si fa promotrice di un messaggio liberatorio universale. 

 

FR*CINEMA vuole favorire la riappropriazione dello spazio culturale attraverso la proiezioni di titoli distribuiti in Italia e non.

 

Il concetto di riappropriazione si riflette nello stesso titolo della rassegna: un termine che è stato utilizzato come insulto e che, attraverso l’ironia, viene svuotato del proprio significato discriminatorio e ri-semantizzato, trasformandosi in una bandiera.

 

Prima di ogni proiezione, il pubblico incontrerà ospiti speciali, chiamati a presentare i film in dialogo con Pietro Turano, attore e attivista. Di seguito il programma completo: 

 

  • 4 marzo alle 19:30 Jonathan Bazzi presenta ALL OF US STRANGERS di Andrew Haight (2024)
  • 18 marzo alle 19:30 QUERELLE DE BREST di Rainer Fassbinder (1982)
  • 1 aprile alle 19:30 piuttosto_che (Pierluca Mariti) e Le Eterobasiche (Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani) presentano SHORTBUS di John Cameron Mitchell (2006)
  • 15 aprile alle 19:30 Mario Desiati e Simone Bozzelli presentano LO SCONOSCIUTO DEL LAGO di Alain Guiraudie (2013)
  • 6 maggio alle 19:30 Silvia Calderoni e Ilenia Caleo presentano THELMA di Joachim Trier (2017)
  • 20 Maggio alle 19:30 Levi Riso presenta PIU’ BUIO DI MEZZANOTTE di Levi Riso (2014)
  • 3 Giugno alle 19:30 Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli) presenta GIRL di Lukas Dhont (2018)

 

[:it]Article taken from https://arcigayroma.it/feed

Defend rights, support our work

Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us.  You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You put in a little support and trust. We put in the work and the brains. and passion and we are committed to keeping you informed on the progression of our joint work and to informing you on how we will invest your contribution. Because a better society is good for everyone, for you and for us.[:]

  •