Grande partecipazione di pubblico e in particolare delle scuole, con l’adesione del Liceo G.B. Vico di Napoli, per le diverse repliche della Resistenza Negata Of Fortunato Calvino, messe in scena, al Kodokan – Real Albergo dei Poveri, grazie al progetto “Le famiglie che costruiamo, le famiglie che difendiamo” di Antinoo Arcigay Naples in occasione della rassegna Natale a Napoli, Altri Natali del Municipality of Naples.
“LA RESISTENZA NEGATA”, premio di drammaturgia Carlo Annoni 2020, che si incentra sulla figura di Arcangelo, partigiano a Napoli durante le quattro giornate di Napoli e la sua Resistenza, racconta al nipote la sua giovinezza in armi. Arcangelo rievoca i ripensamenti di chi ha combattuto contro i nazisti in una lotta impari; i morti e i sopravvissuti alla prigionia. Ma soprattutto, coloro che hanno combattuto per la libertà: tra essi tante donne e femminielli, come Mariasole. Arcangelo e Mariasole si amano, e combatteranno insieme per liberare la città dai tedeschi. In un finale dai connotati eroici.
La Resistenza Negata, in scena al Campania Teatro Festiva, acclamato da critica e pubblico, rappresenta un unicum internazionale nel ricordare il protagonismo di donne e persone omosessuali, transessuali, “femminielli” a lungo colpevolmente dimenticato dalla storia.
“Un testo questo di Calvino che va assolutamente portato in scena e che ci racconta di una delle pagine più belle della storia della nostra città, di quelle Quattro Giornate che consentirono a Napoli di liberarsi, prima città al mondo, da sola dalla violenza nazifascista. Libertà ottenuta grazie all’intelligenza politica della città e grazie all’azione eroica di uomini, donne e ” femminielli”, tutti insieme alleati per fermare le barbarie del fascismo e del nazismo. Nel testo emergono i racconti preziosi del partigiano Antonio Amoretti, del ruolo decisivo delle donne durante la Resistenza, del ruolo decisivo della componente femminile della nostra amata città. Il diritto alla memoria, il preservare il ricordo e trasmetterlo nel tempo, di quelle Quattro Giornate è vitale per il futuro di Napoli e ci racconta della capacità unica di resistenza e dell’animo libero di Napoli, una città che è capace di assorbire tutto come una spugna, ma che sa resiste quando è messa in pericolo, che Resiste ogni giorno, nonostante le sue profondissime contraddizioni” Commenta Antonello Sannino, President of Antinoo Arcigay Naples.
Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2022/12/22/grande-successo-per-la-resistenza-negata-la-storia-delle-donne-e-dei-femminielli-durante-le-quattro-giornate-di-napoli/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=grande-successo-per-la-resistenza-negata-la-storia-delle-donne-e-dei-femminielli-durante-le-quattro-giornate-di-napoli
Defend rights, support our work
Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us. You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2022/12/22/grande-successo-per-la-resistenza-negata-la-storia-delle-donne-e-dei-femminielli-durante-le-quattro-giornate-di-napoli/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=grande-successo-per-la-resistenza-negata-la-storia-delle-donne-e-dei-femminielli-durante-le-quattro-giornate-di-napoli
