«I nostri diritti non hanno confini»: Piazza dei Martiri a Napoli diventa un unico anello per l’Iran Libero

  

Commozione e fermezza nel presidio napoletano. Sannino: «Come nel 1799 e nel 1943, una rivoluzione che parte dalle donne». La denuncia dei giovani iraniani: «È un massacro, serve una scelta di campo netta».

NAPOLI, 18 Gennaio 2026 – Napoli risponde presente al grido di dolore del popolo iraniano. In una Piazza dei Martiri gremita e silenziosa, scelta non a caso per il suo alto valore simbolico, la società civile partenopea ha stretto in un abbraccio ideale la resistenza iraniana. L’evento, convocato da Antinoo Arcigay Naples e dall’Associazione Radicali Napoli “Ernesto Rossi”, ha visto la partecipazione trasversale del mondo religioso, politico e associativo, culminando in una catena umana che ha unito fisicamente e moralmente due popoli.

Il filo rosso della storia: dalle donne di Napoli a quelle di Teheran La piazza, spogliata volutamente dalle bandiere di partito per lasciare spazio alla sola bandiera della libertà, è stata teatro di un parallelismo storico potente. Antonello Sannino, promotore dell’evento per Antinoo Arcigay Napoli, ha tracciato una linea di continuità tra la resistenza partenopea e quella iraniana:

«Abbiamo voluto lasciare solo la citazione di Eleonora Pimentel Fonseca quando salì al patibolo. C’è un filo rosso che lega la Napoli del 1799 e quella delle Quattro Giornate del 1943 all’Iran di oggi: è una rivoluzione che inizia con le donne. Napoli non poteva non lasciare il suo messaggio di sorellanza, un grido di dolore e di libertà che in questo momento il regime degli Ayatollah sta sopprimendo nel sangue».

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/01/18/i-nostri-diritti-non-hanno-confini-piazza-dei-martiri-a-napoli-diventa-un-unico-anello-per-liran-libero/

Defend rights, support our work

Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us.  You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/01/18/i-nostri-diritti-non-hanno-confini-piazza-dei-martiri-a-napoli-diventa-un-unico-anello-per-liran-libero/


  •