Caivano/Napoli, 19 Febbraio 2026 – Si è svolto un incontro profondo e significativo tra Padre Maurizio Patriciello, da sempre in prima linea per la legalità e la rinascita del territorio, e Antonello Sannino, president of Antinoo Arcigay Naples.
Un faccia a faccia “franco, leale e sincero”, nato innanzitutto dalla necessità di esprimere la massima solidarietà al parroco del Parco Verde. Padre Patriciello è stato infatti vittima, nei giorni scorsi, dell’ennesimo vile atto intimidatorio attraverso una lettera minatoria, una minaccia che ha costretto le autorità a innalzare ulteriormente il suo livello di protezione.
L’incontro non si è limitato alla solidarietà, ma ha gettato le basi per una collaborazione operativa e concreta.
La dichiarazione di Antonello Sannino, Presidente di Antinoo Arcigay Napoli:
“Siamo qui per portare la nostra più totale, fisica ed emotiva vicinanza a Padre Maurizio in questo momento così delicato e difficile per la sua sicurezza personale. Ma abbiamo voluto cogliere questa occasione anche e soprattutto per avviare la costruzione di un dialogo profondo, che oggi riteniamo più che mai vitale. In un mondo purtroppo attraversato da guerre e divisioni, è essenziale costruire ponti di pace e creare spazi di confronto. Oggi è più che mai necessario unire le forze, costruire un fronte unico contro l’odio e abbattere ogni forma di pregiudizio che divide e genera sofferenze.”
Un impegno condiviso sul territorio di Caivano
A margine dell’incontro, Padre Patriciello e Sannino hanno concordato la volontà di avviare un percorso comune nel difficile contesto di Caivano e più in generale nell’area metropolitana di Napoli. L’obiettivo è trasformare il confronto in azioni e fatti concreti di vicinanza alle persone, lavorando insieme contro ogni forma di odio e di pregiudizio.
Il territorio di Caivano è un luogo complesso, che porta ferite profonde ma anche grandi semi di speranza. La memoria della comunità è ancora segnata dalla tragica morte di Maria Paola Gaglione, avvenuta nella terribile notte tra l’11 e il 12 settembre del 2020.
Proprio in risposta a quella dolorosa ferita, all’interno del Parco Verde è nato un presidio fondamentale: il Centro Antidiscriminazione contro l’odio omotransfobico. Questa importante realtà, Codice Rainboiw, è stata voluta dal Comune di Caivano, finanziata dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e sostenuta attivamente da una rete di realtà del terzo settore che include Pochos, Fondazione GIC, Qualifica Group e l’associazione “Un’infanzia da vivere”.
Da queste radici, e dal nuovo ponte di ascolto reciproco costruito oggi tra Padre Maurizio Patriciello e le persone LGBTQIA+ rappresentate da Antinoo Arcigay Napoli, si intende partire per generare anticorpi sociali contro la violenza, la criminalità e la discriminazione.
Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/02/19/incontro-tra-padre-maurizio-patriciello-e-antonello-sannino-antinoo-arcigay-napoli-solidarieta-dialogo-e-un-percorso-comune-contro-lodio-a-caivano/
Defend rights, support our work
Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us. You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/02/19/incontro-tra-padre-maurizio-patriciello-e-antonello-sannino-antinoo-arcigay-napoli-solidarieta-dialogo-e-un-percorso-comune-contro-lodio-a-caivano/
