IRAN: LA RIVOLTA CONTRO IL TERRORE. ANTINOO ARCIGAY NAPOLI AL FIANCO DI DONNE E POPOLO IRANIANO

  

NAPLES – Antinoo Arcigay Napoli esprime la propria totale e incondizionata solidarietà al popolo iraniano, protagonista di una sollevazione storica che sta scuotendo le fondamenta del regime degli Ayatollah. Da settimane, il mondo osserva il coraggio di chi sfida i proiettili per rivendicare il diritto elementare alla vita e all’autodeterminazione.

Una teocrazia basata sull’oppressione di genere e il terrorismo

La rivolta in corso non è solo una protesta politica, ma una insurrezione dei corpi. Il regime di Khamenei ha costruito il proprio potere sul controllo ossessivo delle donne e sulla cancellazione delle persone LGBTQIA+. Siamo di fronte a una struttura statale che utilizza la violenza di genere, il patriarcato e l’omotransfobia di Stato come pilastri fondamentali di un sistema terroristico.

Per il regime, il corpo femminile scoperto e l’esistenza stessa di una persona LGBTQIA+ rappresentano minacce esistenziali, poiché incarnano la libertà che la teocrazia nega. La violenza che si abbatte sulle piazze è la stessa che, da decenni, colpisce chiunque non si pieghi al modello patriarcale, maschilista e binario imposto con la forza delle armi e delle esecuzioni.

Il buio come arma terroristica

Denunciamo con forza la strategia del regime di oscurare le reti telefoniche e internet. Questo blackout non è solo censura: è una tattica militare per poter torturare, stuprare e uccidere nel silenzio, scommettendo sull’indifferenza della comunità internazionale.

“Ogni secondo di buio digitale in Iran è uno spazio in cui il regime prova a cancellare tracce di umanità. Ma il grido ‘Donna, Vita, Libertà’ ha ormai superato ogni barriera, diventando un coro universale per la libertà e la pace.”

L’appello di Antinoo Arcigay Napoli

Come associazione che lotta per i diritti civili, non possiamo restare a guardare mentre un intero popolo viene soffocato da un regime terroristico e oscurantista.

Sosteniamo la resistenza delle donne iraniane, avanguardia di questa rivoluzione, e delle persone LGBTQIA+ che in Iran rischiano la pena di morte solo per il fatto di essere chi sono.

Chiediamo un isolamento diplomatico e politico netto verso un governo che spara contro i propri cittadini e le proprie cittadine e utilizza lo stupro sistematico come strumento di tortura nelle carceri.

Esortiamo la società civile napoletana e campana a non abbassare la guardia: la libertà degli iraniani e delle iraniane è la nostra libertà.

L’Iran deve tornare al suo popolo. La bellezza della resistenza, di chi accende una sigaretta di fronte al boia o di chi danza nelle strade sfidando la polizia morale, è la prova che nessun regime, anche il più violento, può spegnere il desiderio di libertà.

Non lasciamole sole le donne iraniane, non lasciamo solo il popolo iraniano. Ora tocca a noi.

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/01/10/iran-la-rivolta-contro-il-terrore-antinoo-arcigay-napoli-al-fianco-di-donne-e-popolo-iraniano/

Defend rights, support our work

Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us.  You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/01/10/iran-la-rivolta-contro-il-terrore-antinoo-arcigay-napoli-al-fianco-di-donne-e-popolo-iraniano/


  •