Napoli, libreria Ubik, giovedì 18 gennaio ore 18, presentazione del libro “Il generale ha scritto anche cose giuste” di e con Massimo Arcangeli.

  

Giovedì 18 gennaio 2024

ore 18:00

Libreria Ubik – Via Benedetto Croce ,28 – Napoli

Antinoo Arcigay Naples

 Presenta

IL GENERALE HA SCRITTO ANCHE COSE GIUSTE

di Massimo Arcangeli

(Bollati Boringhieri)

Dialoga con l’autore Claudio Finelli

(delegato cultura Antinoo Arcigay Napoli)

Intervento di Antonello Sannino (Presidente Antinoo Arcigay Napoli)

Pubblicato in maniera indipendente – cioè autopubblicato, senza un editore – nell’agosto del 2023, “Il mondo al contrario”, l’ormai celebre libro del generale Roberto Vannacci, è diventato un vero e proprio caso mediatico dopo aver scalato le classifiche dei libri più venduti in Italia ed essere rimasto in vetta a quella di Amazon per molte settimane. Il libro è stato protagonista sui social italiani per lungo tempo, spesso sventolato come una bandiera da una platea numericamente tutt’altro che esigua, che fosse stato letto o meno. In breve, è diventato un simbolo.
A cosa si deve tanto rumore? Che tipo di simbolo sarebbe questo strano testo, frutto delle privatissime opinioni di un generale delle Forze Armate prima di oggi praticamente ignoto?
Per capirlo, per avere un’idea precisa della pericolosità intrinseca del Vannacci-pensiero, serve un’analisi puntuale del testo, come quella che qui offre Massimo Arcangeli, che sia in grado anche di rintracciare le radici profonde delle idee del generale, contrapponendo loro i dati fattuali e le contro argomentazioni necessarie. Perché dietro a ogni argomento affrontato da Vannacci nel suo libro – che si parli di omosessualità, di razza, di ecologia o di famiglia – c’è una lunga storia, una storia che non vorremmo ripetere, perché non ha portato nulla di buono.
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, nel quale si riabilitano in maniera strisciante stereotipi e modi di pensare dal sapore antico e inquietante, desta preoccupazione l’eco provocata da un semplice libro, che evidentemente ha toccato un nervo scoperto, o forse un nervo lasciato colpevolmente scoperto da una società civile non troppo attenta
.

Free admission

Info: [email protected]

 

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2024/01/10/napoli-libreria-ubik-giovedi-18-gennaio-ore-18-presentazione-del-libro-il-generale-ha-scritto-anche-cose-giuste-di-e-con-massimo-arcangeli/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=napoli-libreria-ubik-giovedi-18-gennaio-ore-18-presentazione-del-libro-il-generale-ha-scritto-anche-cose-giuste-di-e-con-massimo-arcangeli

Defend rights, support our work

Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us.  You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2024/01/10/napoli-libreria-ubik-giovedi-18-gennaio-ore-18-presentazione-del-libro-il-generale-ha-scritto-anche-cose-giuste-di-e-con-massimo-arcangeli/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=napoli-libreria-ubik-giovedi-18-gennaio-ore-18-presentazione-del-libro-il-generale-ha-scritto-anche-cose-giuste-di-e-con-massimo-arcangeli


  •