Parte oggi il Pride Park con Roberto Speranza, Gilda Sportiello, Riccardo Magi e Monica Cirinnà.

  

Parte oggi, Sabato 24 Giugno alle ore 16 presso il Real Albergo dei Poveri – Palazzo Fuga in Piazza Carlo III, a Napoli, il primo Pride Park, una sei giorni di iniziative ed eventi culturali, politici e sociali in difesa delle istanze e dei diritti delle persone LGBTQI+ e non solo. La manifestazione, che terminerà il 30 Giugno, anticipa di una sola settimana la XVI edizione del Napoli Pride, in programma sabato 1 Luglio. La crescente attesa per il corteo del 1 Luglio sarà ancor più stimolata oggi dalla caratteristica principale del Pride Park: il confronto pubblico, in programma per le ore 17:00 su libertà civili e diritti civili.

Tanti e tutti di spessore i relatori previsti. Tra gli ospiti, infatti, l’ex Ministro della salute, Roberto Speranza, oltre a Gilda Sportello, Riccardo Magi e l ‘ex senatrice Dem Monica Cirinnà, prima firmataria della Legge 76/2016 che ha istituito le Unioni civili in Italia sia per le coppie omosessuali sia per quelle eterosessuali. Presenti anche i rappresentati delle associazioni LGBTQI+, locali e nazionali, oltre alla vicesindaca del Comune di Napoli, Laura Lieto. A seguire la proiezione del film “Il filo invisibile” di Marco Simon Puccioni, proposto da Famiglie Arcobaleno e in serata, alle ore 21, la IV Edizione del Pride Music Fest, voluta dall’associazione Pride Vesuvio Rainbow, con la direzione artistica di Pina Cavaliere: una kermesse di artisti e di artiste che risponderanno all’odio omofobico, transfobico e lesbofobico con la sana energia della musica folk e dei balli caraibici. “Scuola e Cultura” e diritti delle persone LGBTQI+ saranno invece le protagoniste dell’attesissimo dibattito pubblico in programma domani, Domenica 25 Giugno, alle 17:30. La seconda giornata del Pride Park avrà tra gli altri, come relatori d’eccezione, lo scrittore Maurizio De Giovanni And Maura Striano, assessore all’Istruzione e alla Famiglia del Comune di Napoli.

Al Pride Park saranno presenti gli stand di tantissime associazioni LGBTQI+ e non, gli info-point dei centri antidiscriminazione di Napoli, Caivano, San Giorgio a Cremano e Pomigliano d’Arco. Da oggi sarà possibile anche visitare gratuitamente diverse mostre, come quella sul giocattolo di genere o quella del fumetto di Nero Acciaio, ma anche la mostra fotografica sulla storia del femminismo lesbico italiana o quella che rapporta la persecuzione degli omosessuali confinati alle isole Tremiti durante il fascismo. Durante tutti i sei giorni di eventi sarà possibile effettuare i test rapidi, anonimi e gratuiti su HIV, sifilide ed epatite, garantiti dal Check Point di Antinoo Arcigay Napoli e supportato da Rain Arcigay Carta ed Apple Pie Avellino.

Il Pride Park è organizzato dal Naples Pride Committee, Antinoo Arcigay Naples, Le Maree ALFI Napoli e Transgender Association Naples con il supporto del Municipality of Naples, Napoli Città della Musica And “POPAP!-Popular Albergo dei Poveri” e con l’adesione di molte altre associazioni ed Enti.

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2023/06/24/parte-oggi-il-pride-park-con-roberto-speranza-gilda-sportiello-riccardo-magi-e-monica-cirinna/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=parte-oggi-il-pride-park-con-roberto-speranza-gilda-sportiello-riccardo-magi-e-monica-cirinna

Defend rights, support our work

Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us.  You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2023/06/24/parte-oggi-il-pride-park-con-roberto-speranza-gilda-sportiello-riccardo-magi-e-monica-cirinna/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=parte-oggi-il-pride-park-con-roberto-speranza-gilda-sportiello-riccardo-magi-e-monica-cirinna


  •