Ragazza trans suicida a 19 anni: le associazioni e le istituzioni possono dare sostegno e assistenza

  

La Casa dell’Accoglienza a Napoli, il Consultorio InContra a Portici e i centri antidiscirminazione a San Giorgio, Pomigliano e Caivano sono operativi sul territorio proprio per casi come questo ed è fondamentale comunicarlo in modo corretto alla cittadinanza

Siamo profondamente addolorati dalla notizia della morte di Chiara, una giovane trans di 19 anni che si è tolta la vita nella sua abitazione di Napoli, approfittando dell’assenza della madre.

Già due anni fa aveva denunciato la sua condizione di emarginazione e il bullismo che era costretta a subire da quando aveva deciso di esprimere la sua identità femminile.

Sono proprio questi tipo di situazioni che hanno portato all’istituzione a Naples della Casa delle Culture e dell’Accoglienza, nata con il sostegno del Municipality of Naples, delle istituzioni, degli enti locali e le associazioni del territorio per dare una risposta alle persone lgbtq+, sostenendole da un punto di vista legale, medico e pscicologico. In particolar modo a Portici è operativo il Consultorio InConTra rivolto proprio alle persone transgender (anche minorenni) per sostenerle nella loro esperienza di consapevolezza e transizione. In collaborazione con la Questura di Napoli, attraverso il protocollo OSCAD e grazie all’UNAR e all’aiuto dei Comuni sono partiti i centri antidiscriminazione anche a San Giorgio a Cremano, Pomigliano d’Arco And Caivano.

La rete associativa e le Istituzioni possono dare risposte importanti ed è fondamentale comunicarlo in modo corretto alla cittadinanza, nessuno deve più sentirsi sola come purtroppo è successo a Chiara.

Noi ci siamo e ci saremo sempre, con una rete che lavora costantemente per migliorare insieme alle istituzioni, per l’accoglienza e per il supporto di ognuna di queste situazioni. Potete contattarci scrivendo qui, non esitate a farlo: [email protected]


Casa delle Culture e dell’accoglienza delle persone LGBTQI+
del Comune di Napoli
Pride Center della Città di San Giorgio a Cremano
Codice Rainbow del Comune di Caivano
Centro contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere – Comune di Pomigliano d’Arco

 

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2022/10/27/ragazza-trans-suicida-a-19-anni-le-associazioni-e-le-istituzioni-possono-dare-sostegno-e-assistenza/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ragazza-trans-suicida-a-19-anni-le-associazioni-e-le-istituzioni-possono-dare-sostegno-e-assistenza

Defend rights, support our work

Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us.  You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2022/10/27/ragazza-trans-suicida-a-19-anni-le-associazioni-e-le-istituzioni-possono-dare-sostegno-e-assistenza/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ragazza-trans-suicida-a-19-anni-le-associazioni-e-le-istituzioni-possono-dare-sostegno-e-assistenza


  •