Si conclude anche il progetto triennale XENIA, che ha visto Antinoo Arcigay Naples in partenariato con Università e associazioni provenienti da cinque Paesi europei, Spagna, Slovenia, Irlanda, Grecia e Italia. Tre anni di ricerca per la creazione di un indice atto a valutare la “inclusività” degli Atenei europei.
Il progetto XENIA è stato un progetto di ricerca europeo che ha visto coinvolte Università e associazioni di cinque Paesi europei. L’obiettivo del progetto, finanziato dal programma Erasmus plus, Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, è stato quello di creare uno strumento per rilevare informazioni sulla inclusione di identità minorizzate sulla base del genere e della sessualità, in ambito accademico. Il progetto ha avuto una durata triennale: gennaio 2020, dicembre 2022 e ha attraversato varie fasi. In primis, i partner hanno provveduto a realizzare una desk research e una literature review, nonché una mappatura di buone prassi di inclusione in ambito accademico nei cinque paesi coinvolti. Sulla base dello studio della letteratura scientifica e delle azioni intraprese da vari atenei europei, il consorzio di xenia ha lavorato alla versione pilota dell’indice, individuando le aree tematiche e gli indicatori che hanno composto la survey per personale specializzato, personale docente e staff tecnico amministrativo e popolazione studentesca delle varie Università coinvolte. Il ruolo di Antinoo Arcigay Napoli in qualità di partner ente del terzo settore, specializzato nei diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender è stato quello di fornire professionalità di ricerca in qualità di peer researcher e mettere a disposizione l’expertise maturata nell’ambito dei queer studies, quindi alla individuazione di un linguaggio corretto e rispettoso di tutte le identità, sia in inglese che in italiano, guardando quindi al valore aggiunto europeo del progetto senza perdere la dimensione locale dell’azione di xenia, considerando l’accessibilità dello strumento anche a persone non-English speaker.
Il progetto è stato presentato in occasione dell’EXPO di Dubai al Padiglione Italia, con un workshop a cura di Antinoo sul privilegio accademico e l’inclusione di studenti e personale docente e non docente in università.
La survey e tutte le info sono disponibili sul sito xeniaindex.eu
Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2022/12/10/si-conclude-il-progetto-xenia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=si-conclude-il-progetto-xenia
Defend rights, support our work
Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us. You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2022/12/10/si-conclude-il-progetto-xenia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=si-conclude-il-progetto-xenia



