Torna Poetè, la rassegna letteraria queer diretta da Claudio Finelli alla 16esima edizione. Sabato 25 gennaio ore 18:30

  

Sabato 25 gennaio 2025
6:30 PM
POETÈ@Antinoo Arcigay Napoli
16° anno
CIPRIA
di Piero Bellotto
(inkNot Editore)

Dialogherà con l’autore Claudio Finelli, delegato cultura Antinoo Arcigay Napoli. Sabato 25 gennaio 2025, alle ore 18:30, presso la storica sede dell’associazione Antinoo Arcigay Napoli, in vico San Geronimo 17, torna la rassegna letteraria Poetè, ideata e diretta da Claudio Finelli e giunta al suo 16° anno di vita, con il romanzo Cipria di Piero Bellotto (inKnot Editore).
They will intervene Mario Gelardi, drammaturgo e regista teatrale, e Tonia Zito And Ottavio Mauriello della casa editrice inKnot.
Letture di Luca Buongiorno.

Cipria è un memoir intenso che narra la storia di Piero, un ex-danzatore alle prese con la perdita della madre Lula e il peso di un passato complesso. Attraverso una narrazione sensoriale e a tratti spietata, il libro esplora i nodi irrisolti del rapporto madre-figlio, un legame simbiotico intrecciato con l’alter ego oscuro Mamau, la precarietà lavorativa, le sfide dell’identità e il bisogno universale di appartenenza.

 

Il racconto segue il protagonista dall’infanzia segnata da pettegolezzi e bullismo legati alla sua omosessualità, al trasferimento a Milano, dove tenta di ricostruire una vita tra relazioni tumultuose, dipendenze e sogni infranti. È un viaggio di auto-esplorazione che cerca di trasformare debolezze e fragilità in elementi di forza e autenticità.
Cipria è al tempo stesso un romanzo di formazione e un invito a scoprire la bellezza che risiede nella fragilità umana. «Scrivere per me è come danzare» racconta l’autore Piero Bellotto. «Ogni storia, ogni movimento nasce da un’emozione che supera la razionalità. Cipria è un contenitore di mondi e un teletrasporto verso un’esistenza che accoglie il caos e la bellezza delle fragilità. È il tentativo di mettere in scena quella logica istintiva che ha sempre guidato la mia vita, trasformando il dolore e i sogni spezzati in una nuova forma di libertà».

Free admission
Info: [email protected]

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2025/01/23/torna-poete-la-rassegna-letteraria-queer-diretta-da-claudio-finelli-alla-16esima-edizione-sabato-25-gennaio-ore-1830/

Defend rights, support our work

Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us.  You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2025/01/23/torna-poete-la-rassegna-letteraria-queer-diretta-da-claudio-finelli-alla-16esima-edizione-sabato-25-gennaio-ore-1830/


  •