Un gesto irresponsabile: Maggioranza insensibile ai pericoli per la salute

  

“E’ gravissimo che la maggioranza di governo abbia respinto, in Commissione Affari Sociali, due emendamenti alla Finanziaria, proposti dagli onorevoli Grillini, Zanotti e Labate per la riduzione del prezzo del profilattico e per finanziare il lavoro della Consulta del Volontariato, organismo di cui fanno parte le maggiori associazioni che si occupano di lotta all’Aids”. Questo il commento del segretario nazionale Arcigay Aurelio Mancuso alla votazione di stamattina in commissione.
“Si tratta di un gesto irresponsabile — rincara la dose il presidente nazionale Sergio Lo Giudice – una manifestazione di insensibilità ai problemi di salute degli italiani”.

I due emendamenti che, sono stati sostenuti compattamente dal centro sinistra e altrettanto compattamente respinti dal centro destra, verranno ripresentati durante la discussione in aula sulla Finanziaria.

Arcigay ricorda come nel nostro Paese l’alto costo del preservativo e l’esiguità di fondi destinati alla prevenzione contribuiscano ad aumentare disattenzione tra la popolazione, tanto che negli ultimi anni si nota un preoccupante aumento del numero delle persone che contraggono l’Hiv, soprattutto tra i giovani, le donne e le coppie eterosessuali.

Arcigay chiede al Governo di esprimersi nel merito delle due proposte e di correggere in aula il voto negativo espresso dalla sua maggioranza in Commissione.
Le associazioni di volontariato e il movimento glbt chiederanno all’opinione pubblica di far pressione affinché questi provvedimenti siano finalmente adottati in modo da poter aiutare concretamente la lotta contro l’Aids.


  •