Grillini agita un preservativo in aula

  

ROMA -‘Questo che ho in mano non è un oggetto illegale ma un presidio sanitario, inviterei il ministro Sirchia a non criminalizzare un presidio sanitario". Con queste parole, e sventolando per aria un preservativo, il deputato diessino Franco Grillini, presidente onorario del’Arcigay, ha voluto contestare il ministro della Salute Girolamo Sirchia e la sua decisione di distribuire negli istituti scolastici un opuscolo per la lotta al’Adis che invidua nel’astensione dal sesso ‘unico metodo per combattere ‘Aids.

A rimproverare il deputato della quercia è subito intervenuto il presidente di turno, Clemente Mastella: "Le devo togliere la parola – ha detto rivolto a Grillini – Lei non può fare cose di questo genere in ques’aula: è un comportamento scorretto. Un conto è parlare, un altro è assumere determinati atteggiamenti. Onorevole Grillini, così facendo, lei non difende neppure la causa per la quale potrebbe procedere in maniera molto più interessante".

"Ciascuno può avere le proprie opinioni – ha ribattuto Grillini riferendosi ancora al ministro della Salute – ritengo tuttavia che, quando è nella veste istituzionale di ministro della Repubblica, dovrebbe interessarsi non alla propria rispettabilissima morale e alle proprie rispettabilissime convinzioni religiose, bensì al’interesse collettivo. Ci troviamo di fronte a un problema gravissimo e visto che tutta la comunità sanitaria e scientifica internazionale ha detto che la diffusione di questa epidemia, sessualmente trasmessa, si combatte soprattutto favorendo ‘informazione, la prevenzione e la diffusione del profilattico…".


  •