Medici a lezione d’omosessualità

  

L’azienda USL2 di Lucca, ad opera del comitato etico, ha realizzato per il proprio personale il corso “Positivo scomodo — prevenzione della discriminazione delle persone HIV positive” che concluderà la sua prima edizione la prossima settimana dopo aver formato 160 operatori sanitari.
Si è svolto ieri il modulo “Diversità è discriminazione” tenuto dal circolo Arcigay “Pride!” di Pisa sulla qualità dell’accoglienza e della cura delle persone omosessuali in ambito ospedaliero.
“Quando si parla di sieropositività e di AIDS a molti vengono in mente i gay, anche se questo è un tema che riguarda tutta la popolazione, afferma Riccardo Gottardi, presidente del circolo Arcigay “Pride!”. Per superare anche questi pregiudizi è stato importante affrontare l’argomento dell’omosessualità, che è ancora un tabù in ospedale, per capire come fornire un servizio che sia accogliente per tutti.”
“I pazienti infatti non portano in ospedale solo la loro malattia, aggiunge Gottardi, portano anche un pezzo della loro vita.”

“Se si incontra un atteggiamento discriminatorio, poco rispettoso o semplicemente più freddo e formale che con gli altri pazienti, continua Gottardi, ciò porta a chiudersi e a non fidarsi del medico”.

“Non riconoscere pari dignità alle persone omosessuali ed ai loro partner arreca dolore al paziente e rende più difficile il suo recupero — una responsabilità che il personale sanitario non può permettersi.”

“Per questo, conclude Gottardi, è stato importante realizzare questa sessione del corso e speriamo che presto anche altre aziende ospedaliere toscane seguano l’esempio della USL di Lucca, perché la nostra regione, la Toscana da sempre terra di libertà, aperta e accogliente, lo sia soprattutto nei fatti e dove si vede meglio è quando il cittadino ne ha più bisogno, in ospedale nel momento della malattia.”

“Dai questionari che abbiamo raccolto, afferma il dott. Moreno Marcucci, uno degli organizzatori del corso, risulta come sia stata particolarmente gradita la lezione tenuta dall’Arcigay, a conferma del fatto che l’argomento dell’omosessualità è rilevante per il personale ospedaliero ed è importante parlarne”.

Durante il corso è stato distribuito il manuale “Pazienti imprevisti-pratica medica ed orientamento sessuale”, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con Arcigay.

INFO
Circolo Arcigay Pride!
Via S. Lorenzo 38 56127 Pisa
Tel. 050.555618 Info 328.3744747
www.gay.it/pride
[email protected]


  •