Gli adolescenti alle prese con la scoperta di sé and with la ricerca del proprio orientamento sessuale si interrogano. E, se qualcuno li sta ad ascoltare, si raccontano, descrivendo che cosa è “l’amore secondo loro”.
È quello che succede in questo libro, nato da incontri nelle scuole, nelle associazioni, nella Rete, sulle pagine dei giornali, tra centinaia di adolescenti italiani e una scrittrice da sempre molto attenta al mondo dei giovanissimi.
Sette storie in prima persona seguite da sette “viaggi” nei territori dell’adolescenza, ricchi di testimonianze e suggestioni, che attraversano temi di grande attualità e profonda delicatezza e approdano alle più diverse descrizioni dell’amore.
Domande, storie, “viaggi” svelano ai nostri occhi un universo di sensibilità, emozioni, inquietudini nascosto dietro i silenzi dei giovani di oggi alle prese con la “seconda nascita”.
Delia Vaccarello, giornalista professionista e scrittrice, è nata a Palermo e vive tra Roma e le colline umbre. Impegnata nelle tematiche sociali, svolge docenze di "media e orientamento sessuale" presso la scuola di giornalismo di Bologna, è autrice della pagina "Uno, due, tre… liberi tutti" pubblicata a martedì alterni sull’«Unità». Si tratta di una rubrica, unica nella stampa italiana, dedicata alle tematiche del gender e alla lotta ai pregiudizi, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio giornalistico Europeo “Sì alle diversità. No alle discriminazioni”.
Delia Vaccarello ha scritto Gli Svergognati (La Tartaruga, 2002) e ha curato anche le tre edizioni dell’antologia di racconti Principesse azzurre (2003, 2004, 2005) sempre per la Piccola Biblioteca Oscar.
