Giffoni scopre e premia il tema gay

  

GIFFONI VALLE PIANA – Tutti pazzi per C.R.A.Z.Y. Il film canadese di Jean-Marc Vallé ha vinto il Giffoni Film Festival nella categoria "Y Gen" (16-19 anni). We Shall Overcome, titolo danese del regista Niels Arden Oplev, attualmente in testa al box office in Danimarca, conquista il pubblico di "Free To Fly" (12-15 anni), mentre per la categoria "First Screen" (9-12 anni), si aggiudica il primo posto il film tedesco The Wild Soccer Bunch III di Joachim Masannek. Infine, il super classico in nuova edizione, Lassie, spopola tra la categoria "Kidz" (6-9 anni).

A "incoronare" i vincitori, 1620 giurati provenienti da 29 nazioni. C.R.A.Z.Y. è stato premiato dal pubblico per la sua storia, quella in particolare sul’omosessualità del protagonista, e i temi di forte attualità. Ad affascinare il pubblico di "Free To Fly", invece, è stata la storia di Frits, un tredicenne ribelle alla conquista di una vita migliore raccontata in We Shall Overcome. The Wild Soccer Bunch III e le vicissitudini della squadra Wielden Kerle (Mucchio Selvaggio) affascinano il pubblico di "First Screen" che gli tributa per il terzo anno consecutivo il Grifone ‘Oro, mentre Lassie, diretto dal maestro del fantasy Charles Sturridge e interpretato da Peter ‘Toole e Jon Linch, ha spopolato tra i giurati più piccoli.

Nella sezione corti vincono Rabbit per la sezione "Kidz" (Svezia, 2006); Chess per "First Screens" (Svezia 2006); Vincent per "Free to Fly" (Germania, 2005) e infine Lisanne nella categoria "Y Gen" (Germania, 2005). La nuova sezione "Sguardi inquieti", che per la prima volta ha coinvolto un pubblico adulto, ha premiato il cortometraggio italiano Compito in classe di Daniele Cascella.


  •