AOSTA: in nome dell’Articolo 3

  
Aosta

Aosta

Il 18 dicembre 2005 è nato “Articolo3”, Comitato Regionale Arcigay della Valle d’Aosta, Associazione glbt.
La gestazione era iniziata il 7 luglio 2005 quando il segretario nazionale Arcigay Aurelio Mancuso, rispondendo al desiderio di creare un gruppo, espresso da alcune donne valdostane, chiamò a raccolta persone che avevano già fatto parte dell’Associazione “28 giugno” di Aosta, e altre “nuove”. Durante la riunione emerse l’esigenza di istituire un circolo per socializzare, rilanciare il dibattito sui diritti civili, lottare insieme.

Racconta la Vicepresidente Stefania Daniele: “Abbiamo iniziato a vederci ogni 15 giorni intervallando cene ad incontri con ospiti: l’Arcigay di Ivrea, Gigi Malaroda che ha parlato del TorinoPride e Andrea Benedino che ha illustrato il PACS.”

Il nome dell’associazione, “Articolo3”, ha un forte significato. “Ci siamo ispirat* all’art.3 della Costituzione Italiana, che dice che abbiamo tutt* la stessa dignità e siamo uguali di fronte alla legge, un articolo che parla di uguaglianza, diversità, libertà, dignità, sviluppo e partecipazione. Crediamo in ciò, ma siamo altresì consapevoli di quanto sarà difficile onorare il nome che portiamo.”

Dal Congresso fondativo ad oggi sono stati organizzati vari eventi che hanno cercato di coinvolgere anche altre associazioni della regione. “Per la festa della donna, in collaborazione con l’Espace Populaire, associazione culturale, abbiamo presentato il libro “Devi chiamarmi sempre” di Anna Lamberti Bocconi, scrittrice milanese.” — illustra Stefania — “Il 1° maggio, in sintonia con CGIL Aosta, Gigliola Toniollo ha illustrato il libro da lei curato “La discriminazione fondata sull’orientamento sessuale”. Per la giornata mondiale contro l’omofobia abbiamo allestito una mostra e distribuito i biglietti del TreNO. Inoltre abbiamo incontrato i candidati alle elezioni politiche, sostenuto la mozione sul Pacs approvata dal Comune di Aosta, creato un blog, organizzato due feste con spettacolo organizzato da ragazzi del gruppo e tante cene.”

E per il futuro? “Il 28 giugno presenteremo ad Aosta il libro di Elvira Borriello “Paola per sempre”. L’associazione è ancora in fasce e dovremo lavorare molto per trovare una buona coesione, rinforzarci culturalmente e politicamente e trovare una sede tutta per noi.”

Info
https://arcigayaosta.blogspot.com

 


  •