Il Tulipano Nero, il fiore più bello di Parigi

  

“Il Tulipano Nero-la Stella della Senna” è la famosissima serie televisiva giapponese tratta dal romanzo omonimo di Alexandre Dumas: un crescendo di avventure e colpi di scena che hanno per protagonista l’affascinante e combattiva Simone Loraine, eroina dei più deboli, ed il misterioso eroe mascherato Tulipano Nero.

De Agostini propone in esclusiva l’intera serie, per la prima volta in DVD arricchiti da extra e contenuti speciali. Ogni DVD contiene tre episodi del cartone animato, una scheda analitica relativa ai protagonisti del racconto, ed una serie di interessanti approfondimenti sui luoghi in cui la vicenda è ambientata. I fascicoli che accompagnano i DVD propongono i riassunti degli episodi, tutte le informazioni e curiosità sui personaggi e le loro caratteristiche, con tante immagini tratte dalla serie tv.
In più, ulteriori contributi editoriali, riccamente illustrati, sugli avvenimenti, i personaggi storici, i monumenti teatro del periodo della Rivoluzione francese. L’opera è in edicola dal 30 settembre 2006.

Info e prenotazioni
http://www.deagostiniedicola.it/_hidden/hidden.asp?ids=1447&idt=586

Il Tulipano Nero - La Stella della Senna

Il Tulipano Nero (La Seine No Hoshi) è un anime del 1975 prodotto grazie al lavoro di Masaki Osumi e Yoshiyuki Tomino. Al contrario di molti altri cartoni animati, non ha un precedente cartaceo, non deriva da un manga. Anzi, potremmo dire che la produzione del Tulipano Nero cavalca la passione dei giapponesi per la Francia nata con il manga di Lady Oscar (Versailles no Bara). Sia il periodo, la rivoluzione francese, che l’ambientazione, Parigi, del Tulipano Nero sono un’evidente riferimento a Lady Oscar. La maggiore differenza è che con La Seine No Hoshi viene ribaltata la prospettiva e vediamo la storia della rivoluzione francese con gli occhi del popolo.

Rispetto a Lady Oscar i riferimenti storici sono meno precisi e rimangono sullo sfondo: la storia francese è una cornice dentro la quale si svolgono le avventurose vicende della giovane Simone Loraine. La giovane e bella ragazza è la figlia illeggittima dell’Imperatore d’Austria. Viene così affidata ancora in fasce al Conte Voudrel, che la consegna ad coppia di fiorai parigini.

L’incontro con il misterioso Tulipano Nero, sotto le cui spoglie si nasconde Robert de Voudrel, figlio del Conte, trascina Simone in una lotta senza quartiere contro la tirannia della nobiltà francese. Simone indossa mantello, mascherina e basco, e con il nome di Stella della Senna inizia a combattere per l’emancipazione della popolazione sempre più vessata dalle ingiustizie.

Nonostante i trent’anni dalla sua realizzazione, questo anime non dà l’impressione di essere datato. Il tratto grafico è all’avanguardia così come la realizzazione tecnica che ancora oggi appare fluida e godibile. Questo lo dobbiamo principalmente a due star dell’animazione nipponica: Masaki Osumi e Yoshiyuki Tomino.

Osumi fu il primo a dirigere un episodio di Lupin III e sempre con il ruolo di regista ha seguito svariati episodi della prima serie del ladro gentiluomo creato da Monkey Punch. La carriera del regista originario di Kobe è poi continuata nel mondo dell’animazione attraverso un’infinità di progetti di primo piano come Il Tulipano Nero.

Yoshiyuki Tomino non ha bisogno di presentazioni, diciamo solo che ha seguito la storia dell’animazione nipponica sin dagli esordi. Il suo primo lavoro, infatti, è stato con il capostipite degli anime “Astroboy” di Osamu Tezuka, all’epoca Tomino si occupava degli storyboard. Tra le tante opere che ha seguito i fan non possono dimenticare Gundam, il suo capolavoro. Un anime che ha dato il via alla nascita dei cosiddetti “robot reali”. Tomino, oltre ad aver firmato una valanga di capolavori d’animazione, spesso ha curato (con uno pseudonimo) anche i testi delle sigle dei suoi cartoni animati.

Insomma, un’accoppiata di tutto rispetto che con Il Tulipano Nero ha mantenuto le aspettative dei fan. Anche in Italia questo anime ha avuto un successo fuori dalla norma, benché il titolo originale sia stato storpiato a favore di un solo protagonista (Il Tulipano Nero!): verso la metà degli anni ’80 comparirono nelle nostre edicole album di figurine, libri con riassunti delle puntate e addirittura fumetti apocrifi sulla Stella della Senna!


  •