La Lega insulta il Senatore Silvestri

  
Il Senatore Giampaolo Silvestri

Il Senatore Giampaolo Silvestri

"La Lega bisogna prenderla per quel che è: non proprio un partito di gentiluomini, qualcuno anche un po’ cavernicolo. Rinnoviamo la nostra vicinanza e la nostra affettuosa stima al senatore Gianpaolo Silvestri, tra i fondatori di Arcigay, sempre in prima fila nella lotta per i diritti civili. Le battute della Lega confermano che quel partito ha nel suo dna l’istigazione all’odio e alla divisione fra le parti sociali. È triste che in Parlamento siedano forze politiche così distanti dai principi basilari della convivenza civile.”

Risponde così Sergio Lo Giudice, presidente nazionale di Arcigay, all’episodio accaduto la mattina del 12 ottobre 2006 nell’aula di Palazzo Madama, dove, dai banchi della Lega è partito un “bravissima” in direzione del senatore dei Verdi che stava intervenendo.

“Quello che indigna veramente — spiega Lo Giudice — è l’utilizzo di un termine al femminile come strumento di diminuzione e offesa. Questo è prima di tutto un oltraggio alle donne, che i ‘celoduristi’ del partito di Bossi considerano evidentemente un genere inferiore, a cui equiparare con disprezzo quegli uomini che non si conformino ai loro stereotipi maschilisti”.


  •