Rompere gli stereotipi

  

Vladimir Špidla, Commissario Europeo per l’Occupazione, gli Affari Sociali e le Pari Opportunità, premia la giovane polacca Alexsandra Wolda?ska, vincitrice del concorso “Breaking Stereotypes”,
e inaugura l’esposizione delle 34 migliori creazioni in gara.
Più di 750 gli studenti d’arte di design di 270 accademie e università che hanno partecipato al concorso, rappresentando tutti i 25 Paesi Membri dell’Unione Europea, inviando creazioni a favore delle diversità.
Le opere saranno esposte dal 19 ottobre al 30 novembre 2006 sul piazzale antistante la sede centrale della Commissione Europea a Bruxelles.

Un dettaglio di'Togethe', opera vincitrice

Bruxelles, 19 ottobre 2006 — Una giuria internazionale composta da artisti ed esperti del campo di design e comunicazione ha scelto il poster “Insieme” di Aleksandra Wolda?ska quale opera che meglio esprime il messaggio della campagna europea Sì alle diversità. No alle Discriminazioni. Aleksandra, una studentessa di design grafico dell’Accademia delle Belle Arti in Pozna?, Polonia, riceve oggi il premio dal Commissario Europeo per l’Occupazione, gli Affari Sociali e le Pari Opportunità, Vladimir Špidla, costituito da una borsa di studio pari a 2500 Euro. La sua accademia riceverà a sua volta 2500 euro quale riconoscimento per il supporto dato ai suoi studenti per partecipare al concorso.

Commentando la scelta dell’opera vincitrice, Christian Küsters, designer tedesco membro della giuria, ha dichiarato: “L’efficacia del poster vincitore risiede nel suo essere ridotto al minimo assoluto. Utilizza unicamente il più elementare dei colori, il nero; utilizza solo la più elementare di tutte le forme: il corpo umano. Il risultato finale è ipnotizzante — riesce senza sforzo alcuno a trascendere e abbracciare tutte le culture, tutti i generi e tutte le età.”

Il concorso “Breaking Stereotypes” è stato lanciato il 13 febbraio scorso dalla Commissione Europea invitando studenti di arte e design da tutta l’Europa a ideare un’opera che trasmettesse un messaggio a favore delle diversità con lo scopo di coinvolgere i giovani europei nell’iniziativa Sì alle diversità. No alle Discriminazioni. “ ‘I’m open-minded — and you?’ (La mia mente è aperta – e la vostra?) Questo è il titolo di una delle migliori creazioni del concorso” – dichiara il commissario Špidla – “Questa domanda raccoglie un po’ l’obiettivo del concorso: sfidare e contestare i pregiudizi, creando un dialogo, uno scambio di idee con i giovani di tutta Europa.”

Il concorso “Breaking Stereotypes” è parte integrante della campagna d’informazione “Sì alle Diversità. No alle Discriminazioni” lanciata dalla Commissione Europea per promuovere i benefici delle diversità e per diffondere consapevolezza riguardo alle normative europee che combattono le discriminazioni di razza, origine etnica, religione, età, disabilità e orientamento sessuale.

Per visionare il poster vincitore “Insieme” e le migliori creazioni, visita il sito

www.stop-discrimination.info


  •