Buon anno europeo per le Pari Opportunità per tutti!

  

La Commissione europea ha indicato il 2007 come anno europeo delle pari opportunità per tutti, a dimostrazione del'impegno per 'uguaglianza e la non discriminazione nel'Ue.

Con la decisione presa il 31 maggio 2005, 'anno europeo 2007 sarà il punto focale nel quadro di una più ampia strategia per combattere la discriminazione e promuovere le pari opportunità.

Buon 2007!

Buon 2007!

Il Commissario per 'occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità, Vladimír Spidla, ha dichiarato: "Se non riusciamo ad estendere i vantaggi derivanti dal progetto europeo a tutti gli strati e i gruppi della società, dobbiamo attenderci un calo del sostegno alle politiche nazionali ed europee. 'Europa deve agire per garantire u'uguaglianza concreta. 'Anno europeo delle pari opportunità per tutti e la strategia quadro daranno un nuovo impulso alle azioni dirette a garantire la piena applicazione della legislazione comunitaria antidiscriminazione, che finora ha incontrato troppi ostacoli e ritardi. I diritti fondamentali, la non discriminazione e le pari opportunità continueranno ad essere priorità fondamentali per la Commissione europea."

Le principali tematiche proposte dalla Commissione sono:

– Diritti – aumentare la consapevolezza sul diritto al'eguaglianza e alla nondiscriminazione;
– Rappresentazione – stimolare il dibattito sui modi di aumentare la partecipazione dei gruppi sottorappresentati nella società;
– Riconoscimento – celebrare la diversità;
– Rispetto e tolleranza – promuovere una società più coesa.

Gli stanziamenti per questo progetto ammontano a 13,6 milioni di euro che dovranno andare a coprire la preparazione nel 2006 e le varie attività nel 2007.

La strategia quadro di questo progetto mira a assicurare che la legislazione anti-discriminazione sia implementata e applicata e suggerisce le azioni da intraprendere per far fronte alle discriminazioni e la protezione dei diritti.

'anno europeo include inoltre nuove iniziative annunciate nel comunicato:

– Uno studio sulle possibili nuove misure atte a completare 'esistente legislazione comunitaria contro la discriminazione;
– La creazione di un gruppo di consiglieri che indichi la strada per una maggiore integrazione sociale e nel mercato del lavoro delle minoranze, comprese le comunità Rom.

La questione del'uguaglianza sessuale sarà presa in considerazione nel quadro del'anno europeo e della strategia antidiscriminazione al fine di completare le azioni specifiche intraprese dal'Unione europea per assicurare 'uguaglianza uomo-donna e lottare contro la discriminazione sessuale, tra cui la proposta di istituire un Istituto europeo per 'uguaglianza tra i sessi e la comunicazione sul'uguaglianza tra i sessi prevista per il 2006.

La strategia quadro e 'anno europeo fanno seguito a u'ampia consultazione tenutasi nel 2004 sulla base del Libro verde della Commissione intitolato "Uguaglianza e non discriminazione nel'Unione europea allargata".

La notizia sul sito del'UE


  •