Capodanno di unioni registrate in Svizzera

  
Svizzera, 1 gennaio 2007

«Molte coppie attendono da tempo questo momento», afferma al'agenzia di stampa svizzera Ats Jean-François Ferrario, capo dello stato civile del cantone di Vaud.

Va detto che, oltre al valore simbolico, 'unione registrata davanti a un ufficiale comporta numerosi vantaggi giuridici, specialmente nel caso di malattia o decesso di uno dei partner. In assenza di testamento, infatti, il coniuge rimasto in vita potr' ricevere almeno la met' del'eredit', mentre prima non aveva diritto ad alcunch'.

Sar' inoltre esentato dal'imposta di successione e non verr' tassato pi' del coniuge di un matrimonio tradizionale.

Per quanto concerne le assicurazioni sociali, beneficer', a certe condizioni, delle rendite superstiti, AVS e'2. pilastr'. In caso di malattia o infortunio il partner diventa 'interlocutore privilegiato del corpo medico (finora la visita al compagno o alla compagna dipendeva dal volere dalla famiglia del'ammalato)

I vantaggi sono considerevoli anche nel caso in cui uno dei partner ' straniero. Ques'ultimo avr' diritto ad un permesso di soggiorno (B), poi, cinque anni dopo 'unione, a uno di domicilio (C). Non potr' invece godere della naturalizzazione facilitata, come avviene per un coniuge tradizionale. Ma vi sono anche dei doveri. Bench' sottoposti a regime di separazione dei beni, i partner avranno u'autonomia finanziaria limitata, per assicurare 'assistenza e il mantenimento del'altro.

'amministrazione terr' poi conto del reddito del congiunto nella richiesta di sussidi, aiuto sociale o prestazioni complementari.

Se un membro della coppia smette di lavorare per rimanere a casa, potr' vedersi assegnare una pensione alimentare in caso di separazione. Per quanto sovente paragonata al matrimonio, 'unione registrata risulta differente su un punto essenziale: il divieto di adottare bambini e di ricorrere alla procreazione assistita.

Le associazioni di gay e lesbiche non si danno tuttavia per vinte e hanno fatto sapere che la lotta in questo campo proseguir'.

Infine ciascun partner manterr' il cognome e i diritti di cittadinanza. Il s' non serve, basta la volont' Contrariamente a un matrimonio classico, le coppie omosessuali che intendono ufficializzare la loro unione non avranno bisogno di testimoni n' di pronunciare il fatidico «s'» davanti al'ufficiale di stato civile. Baster' la volont', espressa per iscritto, di voler vivere insieme.

Per poter godere dei diritti e doveri della nuova legge la coppia dovr' inoltrare personalmente una richiesta di registrazione al'Ufficio di stato civile competente. Ques'ultimo esamina se la domanda ' stata presentata secondo le norme, se vi sono acclusi tutti i documenti richiesti e se vengono soddisfatte le condizioni per la registrazione. La fase preliminare pu' essere fatta per iscritto. 'atto della registrazione vera e propria ' per' pubblico. A differenza del matrimonio, la registrazione non avverr' mediante risposte affermative in presenza di due testimoni, ma con la documentazione della dichiarazione di volont' dei due partner.

Finora solo tre cantoni prevedevano la possibilit' del'unione registrata. Zurigo ha deciso di abolire la normativa, ritenendo inutile far coesistere due forme di partenariato. Le coppie omosessuali zurighesi gi' «sposate» dovranno quindi ripresentarsi davanti al sindaco. Ginevra e Neuchatel manterranno la loro legislazione che, contrariamente a quella federale, ' aperta anche alle coppie eterosessuali.

La legge sul'unione registrata ' stata approvata nel giugno 2005 con il 58% dei consensi. La Svizzera ' diventato cos' il primo Paese ad aver accolto in votazione popolare il riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali.

Tutti i Paesi europei, ad eccezione di Austria, Italia e Grecia, possiedono leggi che permettono a coppie dello stesso sesso di ufficializzare la loro unione e perfino di sposarsi (Olanda, Belgio e Spagna).

Le prime coppie omosessuali celebreranno ufficialmente la loro unione il prossimo 3 gennaio, primo giorno lavorativo del'anno. Nel cantone di Berna sono infatti almeno cinque le coppie che si sono annunciate. A Ginevra invece le previste cerimonie sono state rinviate ad altra Data.

Il direttore del Servizio di stato civile bernese, Walter Grossenbacher, precisa al'Ats che da quanto gli risulta sono almeno dieci le unioni in programma per gennaio. Prevede che nel corso del'anno nel cantone ci saranno qualche centinaio di unioni registrate.

Da ADN Kronos


Il Comunicato del'associazione gay ticinese IMBARCO IMMEDIATO

& a mezzanotte ti dirò di Sî

La notte di Capodanno tutta la comunità omosessuale svizzera saluta l’inizio di una nuova epoca, con l’entrata in vigore della Legge sull’unione registrata.

La possibilità di proteggere la coppia omosessuale sarà finalmente, a partire da quella notte, un diritto e una nuova prospettiva per tutte le persone omosessuali, per i loro amici e per le loro famiglie.

E’ dunque nella notte di San Silvestro che Imbarco Immediato festeggia l’entrata in vigore sia di tutti i diritti conquistati e sia di quelli ancora da conquistare in ogni ambito. Il 31 dicembre, a partire dalle 21.00 ci si troverà quindi a Melano, alla ex fabbrica di Tannini.

Per maggiori info e riservazione:

www.imbarcoimmediato.ch

Questa festa vuole anche essere un modo di augurare a tutte le coppie che si uniranno a partire dal 2 gennaio 2007, una vita piena, felice e ricca di progetti.
Abbiamo già notizia di coppie che si uniranno in gennaio. A tutti consigliamo di leggere la nostra rubrica “il giro della lud in ottanta giorni “…. Per sapere tutto o quasi tutto su questa nuova legge

www.imbarcoimmediato.ch/UR_LUD

Ringraziamo tutti i cittadini e le cittadine che con la votazione del 5 giugno 2005 hanno riconosciuto alle coppie omosessuali pari dignità, pari protezioni giuridiche, attenzione e rispetto nei confronti delle persone omosessuali e le loro famiglie.

Uno stato nel quale le minoranze vengono riconosciute e tutelate, è uno stato che da prova di democrazia, tolleranza e rispetto della dignità e delle differenze.
Con gli auguri di Buon Anno, un profondo grazie da Imbarco Immediato.


  •