Coppie di fatto: Unione in ordine sparso

  
Romano Prodi

Romano Prodi

Restano immutate le distanze, al'interno del centrosinistra, sulla questione delle unioni di fatto.

Alla vigilia della discussione in aula delle mozioni sulla famiglia, 'Unione non ' riuscita a trovare una linea unitaria nonostante una capigruppo convocata'ad ho'.

In particolare, sono Rosa nel pugno e Udeur, determinati a presentare un ordine del giorno a testa, ad essere distanti dalle posizioni del resto del'Unione.'Rimaniamo sulla nostra posizione, non '' motivo di cambiarl', ha detto Mauro Fabris al termine della riunione.
Roberto Villetti parlando del'ipotesi di una mozione comune del centrosinistra.

Nel dettaglio, 'Udeur sostiene che la questione delle unioni civili non faccia parte del vincolo di maggioranza e preme perch' la materia sia lasciata alla libera discussione parlamentare. La Rosa nel pugno, invece, spinge per una soluzione pi' vicina alla formula originaria dei Pacs rimasta, per', alla fine, fuori dal programma del'Unione.

A questo punto, secondo una parte del'Unione, la soluzione potrebbe anche essere una mozione della maggioranza del centrosinistra con i due odg di Udeur e Rnp. Alla vigilia della discussione in aula, le mozioni presentate erano otto: Verdi, Prc, Rosa nel Pugno, Udeur, Udc, Fi, An e Lega.


  •