Spagna, i matrimoni gay non sono amore debole

  
Il matrimonio di Pedro Zerolo, esponente del PSOE

Il matrimonio di Pedro Zerolo, esponente del PSOE

Non c'è di che meravigliarsi se i dati statistici che ci giungono dalla Spagna dicono che il numero dei divorzi di persone omosessuali sono la metà dei divorzi di persone eterosessuali. ' cosi statisticamente provato, e la fonte non può avere smentite, che i rapporti di coppia e le famiglie gay sono più longevi rispetto a quelle etero.

Tutti i dati in nostro possesso confermano esattamente 'andamento statistico spagnolo. Questi dati ci dicono che in Italia le famiglie lesbiche e gay durano a lungo, sono famiglie felici, producono reddito e sono una parte fondamentale del tessuto sociale, politico ed economico di questo paese.

Questi dati sono inoltre la prova provata che le parole di Ruini e di papa Benedetto XVI, riguardo la tesi secondo cui 'amore omosessuale sarebbe amore debole, sono false. Verrebbe da consigliare ai nostri signori di fede che dire bugie o propinare tesi, che sono il seme di certi comportamenti omofobici o che incidono in maniera negativa sul modo di pensare delle persone, è peccato e sarebbe bene non farlo.


SPAGNA: I DIVORZI GAY SONO LA META' DI QUELLI ETEROSESSUALI

MADRID – A due anni dal'entrata in vigore in Spagna della legge che permette i matrimoni tra persone dello stesso sesso, i divorzi tra gay sono proporzionalmente la met' di quelli tra eterosessuali. Lo rivela, informa il quotidiano'20 minuto', 'Istituto nazionale di statistica (Ine). In assoluto, il rapporto tra divorzi gay e quelli etero ' di uno a 207.

In generale, degli oltre 3.400 matrimoni omosessuali celebrati dal 2005 a oggi, lo 0,59% (20) è fallito.

Nello stesso periodo circa 430 mila coppie eterosessuali si sono sposate. Di queste unioni lo 0,96% (4.149) non ha superato la prova dei due anni.

Nel dettaglio, nel 2005 nessuna coppia gay ha chiesto il divorzio, 'anno successivo solo tre, mentre nella prima met' di ques'anno ne sono stati registrati gi' 17. Il primo divorzio gay risale al giugno 2006 quando una coppia dopo 13 anni di fidanzamento e uno di matrimonio ' scoppiata. In quel caso ci furono anche degli strascichi giudiziali per 'affidamento dei cani. Madrid e Barcellona, rispettivamente con sei e quattro, sono le citt' con pi' divorzi omosessuali.

Come il matrimonio gay anche la legge sul'divorzio espress' compie due anni. Questa formula permette alle coppie sposate da almeno tre mesi di sciogliere il matrimonio senza allegare alcuna scusa e senza separazione previa.


  •