Accartocciamo i giornali di gossip omofobico

  
Stampa-spazzatura

Stampa-spazzatura

La morbosa ricerca di cose di cui parlare spinge a volte i giornali locali ad esagerare nel gossip rionale. Scrivere pezzi sui "si dice" di corridoio o su "presunte voci che si rincorrerebbero" è quanto mai indegno di essere pubblicato ancor prima che letto.

Spiattellando in prima pagina il pettegolezzo, come ha fatto il giornale sorrentino "La Città della Penisola" al riguardo di una pagina web di incontri gay fatta da un dipendente comunale, come se fosse notizia degna di nota, ci spinge a reagire come ha fatto in diretta televisiva Mika Brzezinski per non dare la notizia su Paris Hilton: accartocciando il giornale.

' oltremodo irritante il modo in cui viene sbertucciato come alcuni omosessuali cercano incontri attraverso internet dove, nelle realtà di provincia (al sud soprattutto), sono uno dei pochi modi per vivere appieno la propria affettività al riparo da una società che vorrebbe metterci sempre più ai margini. Società che vuol farsi sempre più guardona e "orweliana" e che vorrebbe mettere sempre più gli occhi sulla tua vita e le mani nelle tue mutande.

'omofobia sobillata da articoli di questo genere sottintende fra le righe che gli omosessuali sono persone che cercano sempre e solo sesso. Quando in realtà ignorano quanto sia complessa e articolata la comunità lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transgender).

Come Arcigay stigmatizziamo 'accaduto e confidiamo che giornali di altro rango non facciano altrettanto e chiediamo al presidente della federazione nazionale della stampa italiana Paolo Serventi Longhi di intervenire al più presto perchè il fatto, che si configura come una vera e propria violazione della legge sulla privacy, venga punito.

Vorremmo infine chiedere ai responsabili del giornale come mai nella gogna mediatica devono finire sempre e solo gli omosessuali. Perchè non sono andati ad indagare quanti sono gli eterosessuali sorrentini che hanno pagine web per incontri o scambi di coppia?

Aurelio Mancuso
Presidente nazionale Arcigay

Carmine Urcioli
Vice presidente Arcigay Napoli


  •