Giro d’Italia tra preservativi e test HIV

  

ARCIGAY, IN QUANTO ASSOCIAZIONE NAZIONALE, COMPONENTE DELLA CONSULTA AIDS DEL MINISTERO DELLA SALUTE, SARA’ PRESENTE CON UN SUO SPECIFICO SETTORE, GESTITO DA VOLONTARI, NEL MEGA STAND DI PALALOTTOMATICA A ROMA, IL 1 DICEMBRE, DALLE 16,00 ALLE 24,00; DISTRIBUIREMO MATERIALE INFORMATIVO E CI RELAZIONEREMO CON IL PUBBLICO (CHE SI PREVEDE NUMEROSISSIMO), CHE SEGUIRA’ IL CONCERTO E GLI EVENTI PREVISTI, IN QUELLA SEDE, PER LA GIORNATA. COORDINATORE DEL GRUPPO SARA’ ALESSANDRO POTO.

1 dicembre 2007
Iniziative territoriali dei Comitati Provinciali Arcigay
Pagina in aggiornamento

1) AOSTA

Il comitato Regionale Articolo 3 organizza una presenza in piazza e davanti alle scuole superiori della citta di Aosta con distribuzione di materiale di prevenzione e informativo.

2) BARI

A Bari Arcigay Liberi di Essere allestirà un banchetto in Via Sparano.

3) BOLOGNA + EMILIA ROMAGNA

Arcigay Il Cassero in occasione del 1° dicembre promuove una campagna regionale, in collaborazione con Arcigay Emilia Romagna, di promozione del test per l’hiv. Promozione del numero verde aids Emilia Romagna, 800.85.60.80, e del neonato portale regionale aids www.helpaids.it. La campagna prevede l’affissione di manifesti in tutti i capoluoghi di provincia della regione (Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna). Sono state stampate cartoline che verranno distribuite ai soci nelle sedi dei comitati provinciali Arcigay e nei locali affiliati.

Per la giornata del 1° dicembre è previsto un infopoint in centro a Bologna dove i volontari del Cassero distribuiranno il materiale di cui sopra, preservativi, gel lubrificante e forniranno informazioni alle persone interessate: dalle 10,00 alle 19,00 a Piazza Ravegnana BANCHETTO INFOPOINT, organizzato da ARCIGAY, ARCILESBICA, MIT, Collettivo donne sexy shock. MICROFONO SELVAGGIO con interviste ai passanti in materia di MTS e prevenzione; dalle 17,00 alle 19,00, BURLESQUE, l’avanspettacolo di genere prodotto dal Cassero; BRINDISI LAICO con Marcella DI Folco, Franco Grillini, Elisa Manici, Emiliano Zaino.

4) BRESCIA

Sabato 1 dicembre, dalle ore 14.30, in via San Faustino, angolo contrada del Carmine e dalle 23.30 alla discoteca Out limits di Paderno Franciacorta, per la GIORNATA INTERNAZIONALE DI LOTTA ALL’AIDS, Arcigay Orlando allestirà un banchetto di sensibilizzazione e distribuzione di preservativi.

Altri punti informativi a Brescia saranno allestiti dall’Associazione Lily Elbe per il supporto a persone transessuali, che sarà presente anche al nostro banchetto.

Distribuiremo fra l’altro questo volantino informativo (fronte, retro) con l’indirizzo del Centro MTS di Brescia (Via Marconi 12, telefono 0303385137) dove è possibile effettuare in modo gratuito e anonimo il test hiv anche senza l’impegnativa del medico.

5) CATANIA

Il 1 dicembre, dalle 22,00 in poi, il Comitato provinciale Arcigay Catania organizza uno stand presso la discoteca Pegaso, insieme ad Anlaids. Saranno presenti counselor e volontari di Arcigay per distribuire materiale informativo e proporre un questionario sulla prevenzione e sui comportamenti sessuali.

6) COSENZA

Arcigay Eos
MUSEO DEL PRESENTE SALA TOKYO RENDE
(con il patrocinio del Comune di Rende e della Provincia di Cosenza)

ORE 10,30
Convegno
Le azioni che saranno concretamente poste in essere nell’ambito di questo evento sono un convegno con esperti del settore a livello locale e nazionale. Avremo tra gli ospiti:
– Avv. Umberto Bernaudo, sindaco di Rende;
– Roberto Principe, Presidente Eos Arcigay Calabria;
– Riccardo Gottardi, Segretario Nazionale Arcigay;
– Dott. Giuseppe Giraldi, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Rende;
– Dott.ssa Bafaro Maria Grazia, Consigliere Comune di Rende;
– Dott.ssa Lise Caterina, sessuologia;
– Dott.ssa Cinzia Maraschi, Consigliera ANAIDS
– Il Dott. Sandro Vento, direttore dell’Unità Operativa Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Annunziata di Cosenza;
– la Dott.ssa Filomena Oliverio, laureata in Biologia presso l’Università della Calabria;
– la signora Antonietta Parisi, madre di Daniele, un bambino affetto da A.I.D.S. sin dalla nascita, trasmessagli dalla madre naturale tossicodipendente;
Coordina i lavori Federico Cerminara, Segretario Eos Arcigay Calabria e Responsabile del Progetto.

ORE 16,30
Danza

Il convegno sarà introdotto da un passo di danza del ballerino Paolo Gagliardi realizzato sulla canzone di Renato Zero, “La medicina”, canzone dedicata dall’Artista nazionale a Daniele.

Video-proiezione
Al termine del convegno ci sarà una video-proiezione di film a tema al fine di utilizzare uno strumento, quello cinematografico, che risulta essere molto efficace e riesce a raggiungere dei risultati validi anche nel pubblico di massa.

Opuscolo informativo
Diffusione di un opuscolo informativo sull’ A.I.D.S. da diffondere in occasione della giornata del 1 dicembre .

Mostra fotografica
Sempre in questa data si lancerà un concorso fotografico sul tema dell’ A.I.D.S., con premiazione finale e allestimento di una mostra con lo scopo di sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica rispetto a questa tematica.

7) CREMONA

Intera giornata per Arcigay La Rocca in galleria XXV aprile (dalle 10 alle 18 circa), con uno stand informativo, assieme alle altre realtà associative e non (Arci, Croce rossa, Unità mobile di strada dell’Asl ecc) con la possibilità di fare il test HIV sul posto.

Aperitivo al bar friendly Chocolat sempre in galleria XXV aprile. Spettacolo al teatro Monteverdi in serata a partire dalle ore 21.

8) GENOVA

Arcigay L’Approdo
29 Novembre
h. 17.00 Sala Barabino via Cesare 14

incontro sui temi:
il ritorno del "Bareback"
e la "discriminazione" dei sieropositivi dentro e fuori la comunità LGBT
con Pigi Mazzoli e Ubert Sossi

h. 21.00 Sala Sivori proiezione del film
"Giorni" da Laura Muscardin ,Italia 2001

9) MANTOVA

Arcigay La Salamandra farà un banchetto con materiale e distribuzione di preservativi in centro storico, assieme al banchetto di UNAIDS.

10) MESSINA

A Messina, per il secondo anno, l’Arcigay Orion si è fatto promotore insieme ad una ventina tra associazioni di volontariato, cooperative sociali, enti e movimenti politici dell’organizzazione di una giornata ricca di eventi, che avrà per titolo:

"Non è tempo di dimenticare. Non è tempo di ignorare, è tempo di prevenire"

La giornata si svolgerà in due fasi, la mattina vi saranno interventi in tutte le scuole superiori della città con la distribuzione di questionari e la proiezione del film Philadelphia cui seguirà un dibattito. Ogni associazione avrà un relatore per ogni scuola. Per l’Arcigay interverrà il consigliere nazionale Bert D’Arragon. Tale momento sarà denominato "Accaivù, per non dire non lo sapevo!"?Dalle 18 alle 23,30 in piazza Duomo sarà presente l’unità mobile della Croce Rossa che effettuerà il test anonimo dell’HIV.

Dalle 21,00 presso la galleria Vittorio Emanuele sarà organizzato un momento ludico, informativo con vari artisti messinesi che hanno dato la propria disponibilità gratuitamente.

L’iniziativa serale prenderà la denominazione "Note preventive". Contemporaneamente fuori dalla galleria un camper ed un banchetto con personale esperto delle varie associazioni distribuirà un’altro questionario e fornirà materiale informativo, preservativi e assistenza a chi ne farà richiesta.

L’elaborazione dei dati dei questionari (in assoluto anonimato) avrà lo scopo di poter vedere quanto la popolazione giovanile della nostra città sia informata su questa terribile malattia e sui comportamenti a rischio. Il risultato alla fine verrà dato alla stampa.

Elenco di associazioni di Volontariato, Cooperative ed Associazioni:
LELAT, LEGA ANTIDROGA MESSINESE, FARO, EMILY MESSINA, ARCIGAY MESSINA, CEPASS, IN OPERE, COOP. LILIUM, COOP. LAM 85, COOP. INSIEME NEL 2000
Enti:
ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA, PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA, COMUNE DI MESSINA
Partners:
CROCE ROSSA ITALIANA, DIPARTIMENTO MALATTIE INFETTIVE, LEGACOOP MESSINA, ASSOCIAZIONE ITALIANA GIOVANI AVVOCATI

11) MODENA

Arcigay Matthew Shepard
Martedì 27 novembre e 4 dicembre “Condom Party” al Frozen in via Contrada 346 dalle 22. Distribuzione di preservativi, materiale informativo, fiocchetti rossi.

Sabato 1 dicembre c/o ITAS Selmi, banchetto e momenti di confronto ed incontro con studenti e studentesse. Distribuzione di preservativi, materiale informativo, fiocchetti rossi

Sabato 1 dicembre piazza Mazzini a Modena banchetto e distribuzione di preservativi, materiale informativo, fiocchetti rossi.

12) NAPOLI

In collaborazione con l’Ospedale Cotugno (uno dei centri napoletani dove è possibile fare il test HIV) Arcigay Antinoo ha organizzato per la mattina stand informativi in varie zone della città.

La sera invece saremo presenti al Teatro Mercadante con il quale abbiamo stipulato una speciale convenzione e dove è in scena la piece "Angels in America".

Ci sarà uno stand dove distribuiremo preservativi e materiale informativo e il direttivo dell’Associazione sarà presente in sala. Saranno poi organizzati stand informativi presso alcuni locali napoletani che organizzano serate gay. Sia presso il Teatro Mercadante che presso i locali, insieme ai volontari saranno presenti medici dell’Ospedale Cotugno.

Il venerdì 30 in collaborazione con l’associazione studentesca "Orientale05" saranno organizzati stand informativi presso le varie sedi dell’Istituto Universitario "L’orientale".

13) PADOVA

1 Dicembre 2007 – Prato della Valle – nel pomeriggio

FARLO DA SOLI E’ BELLO, FARLO INSIEME E’ MEGLIO!

In base alla legge 135/90 puoi fare il test Hiv in modo gratuito, anonimo e senza l’impegnativa del medico. Tra i giovani è sempre più basso il numero di coloro che effettuano il test, per paura o perchè non sanno dove farlo. Per il Primo Dicembre lo facciamo insieme, perchè abbiamo a cuore la nostra salute e perchè la paura è il primo alleato del virus. Insieme possiamo sconfiggerla: ti aspettiamo!?Il Gruppo Giovani del Tralaltro si troverà per fare i l test Hiv insieme al centro prelievi allestito dalla Croce Rossa in Prato della Valle. Vieni con noi! Informazioni a [email protected]

1 Dicembre 2007 – Piazza Duomo – dalle 8 alle 18
Saranno allestiti in tre piazze di Padova dal Coordinamento Territoriale per la Lotta all’AIDS dei banchetti informativi con raccolta di offerte libere per una pianta di ciclamino, fiore simbolo del coordinamento. Saranno presenti ai banchetti dei volontari delle associazioni per fornire informazioni sulla prevenzione e sulla lotta all’AIDS, e sull’attività del coordinamento e delle associazioni che lo compongono. Nei punti si potranno inoltre ricevere informazioni e opuscoli sulla lotta all’Aids. I volontari del Tralaltro saranno dalle 8 alle 18 presso il punto di informazione di piazza Duomo.

1 Dicembre 2007 – Flexo Club – dalle 23 in poi ?Infopoint del circolo Tralaltro al nuovo "Flexo Club" di via Turazza (dove c’è la sauna Metro) a Padova. Saranno presenti i volontari del circolo con distribuzione di preservativi, lubrificanti, fiocchetti rossi e depliant sul sesso sicuro e sulle attività del Tralaltro.

1 Dicembre 2007 – The Block (Limena) – dalle 23 in poi?Alla discoteca "The Block" di via Volta a Limena saranno presenti i volontari del circolo Tralaltro in occasione della giornata mondiale della lotta all’Aids. Sarà una serata di divertimento, ironia, ma anche distribuzione gratuita di preservativi, lubrificanti, fiocchetti rossi e depliant informativi.

3/4/5 Dicembre 2007 – Sede Arcigay Tralaltro – C.so Garibaldi 41 – alle 21

VIRUS IN CELLULOIDE – Cineforum sull’Aids

Tre serate di cinema dedicate all’Aids. Tre film sulle storie, le emozioni, le difficoltà e le speranze di chi è sieropositivo.

Lunedì 3 dicembre ore 21 – JEFFREY – di Christopher Ashley

Martedì 4 dicembre ore 21 – GIORNI – di Laura Muscardin

Mercoledì 5 dicembre ore 18 – RENT – di Chris Columbus

14) PERUGIA

Per la giornata mondiale contro l’AIDS l’associazione Arcigay Arcilesbica Omphalos di Perugia organizza:

1° dicembre ore 17-20 banchetto in Corso Vannucci (davanti al cinema Pavone) con
distribuzione di profilattici e materiale informativo.

1° dicembre ore 22,00 – Dancing Queer Omphalos Eventi – DJ CISCO e animazione –
presso il Lido Village di Ponte S. Giovanni, Via del Ponte Vecchio

Durante la serata distribuzione di profilattici e materiale informativo.

15)RAGUSA

A Ragusa Ibla, nella centralissima piazza Pola, stand di Arcigay Ragusa dalle 19,00 in poi di sabato 1 dicembre. Distribuzione di materiale informativo.

16) REGGIO EMILIA

Programmazione in fase di definizione.

17) RIMINI

Nasce a Riccione un gruppo di auto-mutuo-aiuto che si rivolge a persone HIV positive residenti nella Provincia di Rimini. Lo scopo del gruppo è aiutare a uscire dall’isolamento e liberarsi dal senso di impotenza, funzionando inoltre come luogo dove porsi e porre domande e come sostegno. Contatti per informazioni: [email protected] 388.6925986 Conferenza di presentazione Sabato 1 dicembre, ore 11 S.E.R.T. Via Tonti 40, Rimini

18) ROMA

Arcigay Gruppo Ora

Ritratti d’amore

Giovedì 29 Novembre ore 19.30
Live Art Performance Against Hiv/Aids

Cinque personalità ritratte da cinque disegnatori. Un’iniziativa per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale e dell’Hiv. Una
performance live in cui si uniscono passione per l’arte, impegno e
solidarietà.

Prenderanno parte all’evento:
Rosanna Cancellieri, giornalista Tg3
Franco Grillini, deputato costituente socialista e presidente onorario di Arcigay
Rosaria Iardino, presidente NPS Network Persone Sieropositive
Rosalia Porcaro, attrice
Gianpaolo Silvestri, senatore e vicepresidente della Commissione Sanità del Senato

I ritratti verranno ceduti in cambio di una donazione nei giorni
immediatamente successivi all’iniziativa.
Caffè Letterario – via Ostiense 83, 95
INGRESSO LIBERO

Promosso da: Arcigay Roma, NPS Network Persone Sieropositive, Gay Help Line 800 713 713

Sabato 1 dicembre
ore 10.00/18.00 Banchetto di distribuzione materiale informativo presso Piazza del Popolo.

ore 20.00/01.00 Allestimento della Gay Street di Roma, via S. Giovanni in Laterano, e distribuzione materiale informativo

19) SIRACUSA

Distribuzione di un volantino per la giornata AIDS finanziato dalla Provincia, e firmato da Arcigay Siracusa e diversi Enti pubblici. Ne saranno distribuite 5000 copie.

Presidio davanti all’ospedale di mattina, e, di sera, a Piazza Duomo. I nostri ragazzi inoltre gireranno per i pub e i luoghi di ritrovo giovanili per distribuire i preservativi.

20) TORINO, CUNEO

Arcigay Ottavio Mai

1) 29 novembre, h 21, c/o il Torino Youth Centre, Via Faà di Bruno, 2 – Torino: Incontro di formazione sulle MST e sull’AIDS

2) Distribuzione di materiale informativo e profilattici:

– 30 novembre: discoteca Centralino (Torino) a partire dalle h 23,30;

– 1 dicembre: Cuneo, Corso Nizza angolo Corso Dante, dalle h 14 alle h 19;

– 2 dicembre: discoteca La Gare/Queever (Torino), dalle h 19,30;

3) TESTIAMOCI! Test di gruppo per HIV e altre MST, in collaborazione con l’ambulatorio Infezioni Sessualmente Trasmesse dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino, nei giorni: 6 dicembre, dalle 14,30 alle 16,30

4) 7 e 14 dicembre dalle 9 alle 11
presso l’Ospedale Amedeo di Savoia – ambulatorio IST – Padiglione Denis – piano terra.

21) PISA, PISTOIA, GROSSETO

Arcigay La Giraffa di Pistoia e Arcigay Pride! di Pisa organizzano presenze in piazza con distribuzione di materiale informativo e di preservativi. A Grosseto festa a tema con distribuzione di materiale di Arcigay Leonardo l’8 dicembre.

22) UDINE

Il Comitato Provinciale Arcigay Nuovi Passi di Udine oganizza
THINK SAFE!
materiale informativo e preservativi in omaggio per tutti
c/o bar PGreco
Viale Volontari della Libertà, 3 – Udine

Appena qualche giorno dopo….un’altra imperdibile FESTA!!! …stavolta in una nuova location
Venerdì 7 dicembre 2007
dalle ore 22.30 e fino alle 3.00

Arcigay Nuovi Passi e Arcilesbica Udine organizzano
CONFESSION #2 – Red Party Free Condoms
GLBT & Friends Party
c/o i rinnovati locali del Circolo Arci Zoo (Ex Pabitele)
Via Fiume, 13 – Udine
Ingresso riservato ai soci Arci, Arcigay, Arcilesbica e Uno Card

23) VERBANIA

Arcigay Nuovi Colori
Allestimento di un banchetto informativo con distribuzione del materiale nella Piazza centrale della città.

24) VERONA

Il Comitato Provinciale Pianeta Urano organizzerà un punto di informazione sulle MTS e HIV-AIDS presso la discoteca ROMEO’S CLUB di VERONA – Venerdì 30 Novembre 2007.

25) VICENZA

Arcigay Aletheia

1. organizzazione di un banchetto con distribuzione di materiale informativo e profilattici in centro a Vicenza con le associazioni Marco Aldi (locale associazione che lavora sul tema della prevenzione all’AIDS e soprattutto sull’assistenza psicologica dei malati), UAAR Vicenza e REDS Vicenza.

2. volantinaggio davanti alle scuole vicentine in collaborazione con REDS Vicenza?3. partecipazione con un banchetto informativo ad uno spettacolo organizzato dall’associazione Marco Aldi e chiaramente inerente al tema della giornata.

26) FIRENZE

Arcigay Il Giglio Rosa
STOP AIDS. Keep the promise” che si terrà il 1° dicembre 2007 presso l’Istituto degli Innocenti, piazza SS. Annunziata, Firenze.

Nel corso del Convegno verrà inaugurata la mostra “Volti positivi. Sudafrica, un viaggio per ripensare l’AIDS”. All’interno dell’installazione verrà proiettato un video in anteprima che nell’anno scolastico 2008/2009 verrà proiettato in tutte le scuole della Regione Toscana. Francesco Piomboni e il Dott. Blè (Malattie Infettive dell’ospedale di Santa Maria Annunziata di Firenze) hanno partecipato come consulenti per una comunicazione ai giovani in merito al contagio, prevenzione e affettività. Arcigay Firenze è intervenuta appputo sulle tematiche inerenti all’affettività e ai rapporti sociali.

Presenza con Comune di Firenze e Asl di Firenze e le altre associazioni aderenti al “Tavolo AIDS” in Piazza della Repubblica per informazioni, distribuzione volantini e preservativi.

Presenza nella serata di sabato e domenica in due locali fiorentini per incontrare e distribuire materiale ai soci e frequentatori.


  •