Quei 10 che hanno fatto la differenza

  

Il portale Gay.it ha raggruppato in 8 categorie le 9 personalità (più un’azienda) che, ognuno a modo suo e nel suo campo, hanno fatto qualcosa di davvero importante per la comunità lgbt italiana nel 2008.

Ognuno a modo proprio – con una canzone, una gag, un film ecc. – sono 10 le persone che hanno fatto qualcosa di davvero importante per la comunità lgbt (lesbica, gay, bisex, transgender) italiana. Gay.it li ha individuati con un’analisi delle notizie del 2008 e li ha divisi in 8 categorie: sport, giornalismo, politica, cinema, associazioni gay, musica, spettacolo e aziende.

Nell’elenco c’è Paola Concia, unica lesbica dichiarata in Parlamento che divide la categoria “Politica” insieme ad Alberto Villa, il consigliere nazionale dell’UDC che si è dimesso dopo che i dirigenti lo hanno isolato per il suo coming out.

C’è Anna Tatangelo, che lo scorso anno parlò di omosessualità in maniera positiva a Sanremo. Ci sono Gustav Hofer e Luca Ragazzi che col loro documentario hanno girato  l’Italia parlando di coppie di fatto.

C’è Paolo Colombo, il giornalista sportivo di La7 che ha fatto coming out e ha dedicato due puntate al machismo nel calcio. C’è Renato Sabbadini, il presidente mondiale delle associazioni gay, e Vladimir Luxuria, che con la sua partecipazione all’Isola dei Famosi è riuscita a portare nella prima serata Rai temi scottanti.

Infine una menzione ad un’azienda, la Renault, che nell’ultimo spot Twingo a mostrato con ironia come sia bello vivere la modernità.

Leggi l’articolo su:
http://www.gay.it/channel/attualita/25799/2008-Ecco-i-10-che-hanno-lasciato-davvero-un-segno.html


  •