Ricordiamo i martiri dimenticati

  

Arcigay sta celebrando in questi giorni iniziative culturali in oltre 20 città per ricordare l’Omocausto – cioè il martirio delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trangender, deportate e uccise dai regimi nazi-fascisti – in occasione della Giornata della Memoria che ricorre domani 27 gennaio.

Attraverso testimonianze, documenti e immagini – in parte raccolte nel sito www.memorialgbt.it – Arcigay vuole dare valore alle tragiche esperienze di migliaia di persone che hanno sofferto e sono state uccise solo a causa del loro orientamento sessuale.

Il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso parteciperà domani sera alle 20.30 presso la sala Congressi della Provincia di Milano ad una commemorazione ufficiale con rappresentanti istituzionali e studenti delle scuole superiori.

“Arcigay si è impegnata più di ogni altro in questi anni per far sì che la memoria di quei martiri, triangoli rosa e triangoli neri, tornasse a vivere con dignità.” – dichiara – “Il nostro messaggio vuole fare da monito per le nostre generazioni, e ricordare come milioni di persone omosessuali siano ancora oggi, incarcerate, torturate o uccise in oltre 90 paesi del mondo.

La Giornata della Memoria è una grande occasione per rilanciare la nostra campagna di sostegno ad una risoluzione ONU per la depenalizzazione universale dell’omosessualità”.

“Ci sono ancora molte storie di omosessuali e transessuali da raccontare” – spiega Marco Reglia, responsabile Arcigay per la Memoria Storica – “vissuti di esistenze escluse da società che non li riconoscevano, li relegavano ai margini e li uccidevano barbaramente, assieme a tutti gli altri “diversi” che non rispettavano le tragiche regole della cultura dei diversi regimi totalitari.

Attraverso la cura del ricordo e la proposta di queste iniziative vogliamo donare alle nostre generazioni, in particolare alle più giovani, strumenti di consapevolezza per dare valore alla nostra libertà conquistata”.

Tutte le iniziative Arcigay su
http://www.memorialgbt.it/IniziativeMemoria.htm

***

TRIESTE

ROVIGO

CREMONA

MILANO

TORINO

GENOVA

MODENA

REGGIO EMILIA

PISTOIA

FIRENZE

PERUGIA
Leggi il dossier di Arcigay Omphalos

ROMA

COSENZA

MESSINA

AGRIGENTO

RAGUSA

 


  •