Sanremo, la festa di tutti gli amori

  

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della mini-rassegna culturale e della manifestazione nazionale SE M’INNAMORO di sabato 21 febbraio – giorno della serata finale del Festival della Canzone Italiana 2009 – per la dignità di tutti gli amori, proposte dalle associazioni Agedo, Arci, Arcigay, Arcilesbica, Famiglie Arcobaleno.

Il corteo festoso, che partirà alle ore 15.30 da Corso Trento e Trieste all’inizio della pista ciclabile, davanti al Morgana, prende spunto dalla canzone vincitrice del Festival 1985, cantata dai Ricchi e Poveri, inno divertente che contiene nel suo testo anche versi che con leggerezza rivendicano l’universalità dell’amore: “Ma guarda il mondo come è strano, si stupisce se ti dico che ti amo, ma se ci togli anche l’amore, dopo averci tolto tutto, dove andiamo?”

Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay: “Vogliamo affermare la dignità delle persone gay, lesbiche e bisessuali felici in Italia, con l’intento di coinvolgere la cittadinanza, cantare e ballare insieme e soprattutto parlare dei sentimenti. La direzione artistica del Festival ci ha contattato per un incontro di presentazione delle nostre iniziative, ma stiamo aspettando ancora la conferma.”

Walter Massa, presidenza nazionale Arci: “Arci sostiene il lavoro sui diritti civili delle persone. Il tema centrale è la libertà del paese, e questa manifestazione serve ad intavolare discussioni su argomento. In questo senso è importantissimo il lavoro che sta conducendo il Comitato Genova Pride”.

Rita De Santis, presidente nazionale Agedo, Associazione dei Genitori di Omosessuali
: “Per me è una grande ricchezza avere una persona omosessuale all’interno della famiglia. Genitori di ogni età hanno aderito perché credono che non ci debba essere un argine fra loro e i propri figli e figlie. Spera che la felicità e fierezza di sapere cosa pensano e fanno i propri figli riesca a trasparire anche sui media e nelle canzoni.”

Francesca Polo, presidente nazionale ArciLesbica: “Il tema dell’omosessualità è un nervo scoperto, e per questo Povia ha lanciato un amo: non abbiamo abboccato. È un atto di responsabilità partecipare ed esserci: siamo qui per sostenere che le famiglie non sono colpevoli per l’orientamento sessuale dei figli. Per ogni Luca che dice che era gay, ci sono migliaia di Luca e Lucia che erano etero.”

Riccardo Gottardi, Comitato Genova Pride: “Nel 2009 sono 40 anni in movimento LGBT (dal 28 giugno 1969 con la rivolta dello Stonewall Inn) per affermare la libertà di tutte e tutti. In italia il movimento è nato proprio a Sanremo il 4 aprile del 1972, dove è uscito allo scoperto, intervenendo per protestare ad un congresso di sessuologi che ragionava su come curare i gay: è dunque triste dopo 40 anni ritrovarsi a volte a ridiscutere questo punto fondamentale. Ringraziamo Benigni per il suo intervento sulla dignità dell’amore in qualunque sua forma.”

Franco Fusco, leader del gruppo musicale dei Novena www.myspace.com/9naband
: “Abbiamo scritto due anni fa il brano "Io piaccio a Luca", che parla di un ragazzo costretto da pregiudizi familiari e sociali a vivere una vita nascosta in quanto omoseessuale. La forza delle barriere impedisce di amare. La musica è amore: questo porta a non capire bene comportamenti pregiudizievoli.”

In questi giorni stiamo diffondendo l’appello GUARIAMO L’ITALIA DAL PREGIUDIZIO, rivolto a personaggi della cultura e dello spettacolo:
https://www.arcigay.it/appello-guariamo-italia-da-pregiudizio
Hanno già aderito: Luciana Litizzetto, Lella Costa, i Subsonica, Niccolò Agliardi, Luca Argentero, Valeria Vaglio, Fabio Canino, Bebo Storti e spontaneamente moltissime persone di ogni settore della nostra società.

Invitiamo dunque Paolo Bonolis, Luca Laurenti, Maria De Filippi e tutti i cantanti del Festival a partecipare con noi alla manifestazione di sabato. Sarà bello vedere insieme gay, lesbiche, bisessuali, trans, etero, donne e uomini da tutta Italia, per ribadire che il vero amore non ha confini e non si fa intimorire dall’oscurità del fanatismo religioso e politico.

***

Ecco il programma completo della manifestazione che prevede una rassegna di eventi nell’arco di 3 giorni nella provincia di Imperia.

Giovedì 19  febbraio 2009 – ore 21.00
Imperia – Circolo Arci Camalli, Via Bastioni di Mezzo, Oneglia
Presentazione del libro di Franco Grillini “Ecce Omo – 25 anni di rivoluzione gentile”
Parteciperà l’autore

Venerdi 20 febbraio 2009 – ore 18.30
Sanremo (IM) – Libreria Mondadori
Presentazione del libro di Maura Chiulli “Piacere Maria – Aiutatemi a dire che l’omosessualità non è una malattia”
Parteciperanno, oltre all’autrice, Riccardo Gottardi, segretario nazionale Arcigay, Alixia Patri, CGIL Scuola, Rita De Santis, presidente nazionale Agedo

Sabato 21 febbraio 2009 – ore 15.00
Sanremo (IM)
SE M’INNAMORO
Manifestazione nazionale per la dignità di tutte e tutti
Concentramento ore 15.00 Corso Trento e Trieste (inizio pista ciclabile)
Partenza corteo ore 15.30 che proseguirà per: Corso Raimondo, Zampillo di Via Roma, Via Nino Bixio, Lungomare Italo Calvino
Arrivo in Piazzale Carlo Dapporto, Festa di piazza fino alle ore 19.00

***
Agedo – Associazione Genitori di Omosessuali
Arci nazionale
Arcigay, Associazione Lesbica e Gay Italiana
ArciLesbica – Associazione nazionale
Famiglie Arcobaleno – Associazione genitori omosessuali


  •