Sky censura un thriller gay

  

Dopo la censura di RaiDue ai danni del capolavoro di Ang Lee "Brokeback Mountain", adesso tocca a Sky. Pubblichiamo una parte di una lettera di protesta pervenutaci da un nostro lettore.

"Il film in questione è "The Delphi Effect" ("Kiss me deadly" in lingua originale, USA, 2008) di Ron Oliver, con Robert Gant, Shannen Doherty e John Rhys-Davies che è stato girato per il canale americano gay Here. Su Sky Cinema Max è stato trasmesso da martedì 27 gennaio 2009 con diverse successive programmazioni. Il problema è che è stato trasmesso censuratissimo.

Baci e frasi che facevano capire che il protagonista è gay sono state cancellate. Forse in Italia non è bello che "l’eroe" di un thriller/action non sia etero? Sono state cancellate scene di nudo maschile. Tutto questo inoltre porta a una non del tutto chiara comprensione della pellicola. Sono disgustato da tutto ciò.

Ecco nel dettaglio le scene censurate:

1 – Il protagonista fa il fotografo di moda e durante le foto si scambia dei baci con l’aiutante, che è il suo ragazzo.

2 – I ragazzi del servizio fotografico nel camerino (2 ragazzi e 2 ragazze) si cambiano tutti assieme. Si vede il seno di una ragazza e un ragazzo nudo da dietro.

3 – Dopo il servizio fotografico un’altro bacio della coppia gay.

4 – Il protagonista va in un bar e rimorchia un ragazzo,vanno in bagno e cominciano a baciarsi ed a strusciarsi.

5 – Il ragazzo del bar va in una sauna frequentata da gay e si vede un nudo maschile integrale.

6 – Nella scena dopo si vede il corpo nudo del ragazzo morto con la gola tagliata.

7 – Il protagonista va nello studio di fotografia dove poco dopo arriva anche il suo ragazzo e si scambiano dei baci. Poi parlano del loro rapporto.

8 – Il protagonista su un cellulare trova un video con della gente che picchia il suo ragazzo. Alla fine gli chiedono se vuole dire qualcosa al suo ragazzo prima di morire e lui dice "Jacob ti amo" e poi gli sparano. Nella versione censurata dice "Jacob…" e poi gli sparano.

9 – Alla fine del film il protagonista è in riva al mare e immagina di vedere il suo ragazzo uscire dall’acqua sorridendogli.

Nel film inoltre c’è una scena con due donne a letto che si baciano e si strusciano. Al contrario, questa scena non è stata censurata!


  •