I 100 anni di Rita Levi Montalcini

  

La Senatrice e Premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini compie oggi – 22 aprile 2009 – 100 anni. E’ nata infatti a Torino il 22 aprile 1909.

Arcigay porge i suoi auguri alla dottoressa Montalcini per il grande traguardo di vita raggiunto, tappa esemplare di un percorso entusiasmante, eccellenza nella ricerca scientifica, ma anche esempio di immenso valore per i suoi meriti sociali, dalle iniziative di formazione per i giovani alla promozione di borse di studio per giovani donne africane per lo sviluppo scientifico dei loro paesi.

La storia di Rita Levi Montalcini è quella di una donna che ha saputo trasformare la sua passione per la scienza in una serie di obiettivi straordinari, combattendo contro i pregiudizi e contro le terribili avversità della storia. Vogliamo inoltre ricordare come si sia distinta come baluardo della laicità, essendo per esempio negli ultimi anni una delle prime firmatarie dell’appello per il rispetto della libertà di cura nella legge sul testamento biologico o distinguendosi votando a favore della proposta di legge sull’attribuzione allo Stato della quota dell’8×1000 di quei cittadini che non appongono nessuna firma sulla dichiarazione dei redditi.

Rita Levi Montalcini in una recente intervista ci ricorda come nella propria vita l’unico giudizio che conta sia il proprio, in moda da raggiungere i propri obiettivi e la felicità. Non bisogna farsi condizionare dai condizionamenti sociali, quando sappiamo che la nostra forza ci potrà portare a realizzare ogni nostro percorso. Ricambiamo in questo giorno di festa il suo augurio.


  •