Fini incontra le associazioni omosessuali

  

A pochi giorni dalla Giornata Internazionale contro l’omofobia del 17 maggio, si è tenuto oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati l’incontro tra il Presidente Gianfranco Fini e i rappresentanti nazionali di Arcigay, Associazione Lesbica e Gay Italiana, Agedo, Associazione dei Genitori di persone omosessuali, e Famiglie Arcobaleno, associazione delle famiglie omogenitoriali, accompagnati dall’On. Anna Paola Concia.

Le associazioni omosessuali hanno presentato a Fini il report che raccoglie gli episodi di violenza omofobica accaduti in Italia negli ultimi due anni (in allegato). Si tratta solo degli episodi emersi sulla stampa, perché la maggioranza delle aggressioni non sono denunciate a causa del clima di pregiudizio e paura che le persone LGBT vivono sulla loro pelle in famiglia, a scuola, nei media.

Abbiamo ribadito con forza la necessità di approvare con urgenza la legge per punire i reati di odio omofobico, di cui è relatrice l’on. Concia e che è ferma in discussione proprio alla Commissione Giustizia, per dare alle persone lesbiche, gay e bisessuali italiane una tutela e per proteggere l’incolumità fisica di milioni di persone che ormai hanno paura di continuare a vivere in Italia.

Il Presidente della Camera si è dimostrato attento ad ascoltare la presentazione delle associazioni e i loro bisogni e ha condiviso l’esigenza di trovare una soluzione a questa istanza che mette al centro la dignità della persona umana.

Le associazioni apprezzano questa volontà di confronto da parte della terza carica dello Stato e attendono che finalmente ci possa essere un risultato concreto per la vita delle persone LGBT, delle loro famiglie e dei loro figli, dopo anni di promesse inevase.

Erano presenti all’incontro: Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay, Luca Trentini, responsabile Arcigay Diritti Umani e Lotta alla violenza, Rita De Santis, presidente nazionale Agedo, Lucia Laterza, referente Agedo politiche istituzionali, Giuseppina La Delfa, presidente nazionale Famiglie Arcobaleno, Fabrizio Paoletti, vicepresidente nazionale Famiglie Arcobaleno.

SCARICA IN ALLEGATO IL REPORT OMOFOBIA 2008-2009
aggiornato al 12.05.09

Arcigay – Associazione Lesbica e Gay Italiana
Agedo – Associazione Genitori di Persone omosessuali
Famiglie Arcobaleno


  •